in

Volkswagen ID.4 2021 – Autonomia e prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 nella versione a trazione posteriore sta completando i suo test prima di irrompere sul mercato statunitense  nei primi mesi del prossimo anno.

La batteria della futura Volkswagen ID.4 2021 è costituita da un pacchetto da 82 kWh che fornisce un’autonomia di 402 km,  con una carica completa nel ciclo EPA ed è quella usata sul modello RWD alimentato da un motore elettrico da 201 CV.

Volkswagen ID.4

La stessa batteria alimenterà il modello AWD, che sarà caratterizzato da due motori elettrici con una potenza totale di 302 CV .

La Volkswagen ID.4 accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi,  mentre la sua velocità massima è stata limitata a 160 km/h.

La vettura oggetto del test  è stata sorpresa, totalmente priva di camuffature, presso una stazione di ricarica.

L’oggetto del test, facilmente, è verificare quali possano essere le reazioni della batteria dell’ID.4  nel caso in cui venga sottoposta a diverse velocità e tensioni di ricarica.

La nuova full electric tedesca non avrà diversi jolly, perché non punterà solo sull’autonomia ma anche su di una dotazione di accessori notevole, perché parliamo pur sempre di un’auto totalmente green.

Il modello top di gamma include sedili regolabili elettricamente, tettuccio panoramico inclinabile e scorrevole, vetri acustici, sistema Climatronic a 3 zone e portellone bagagliaio ad azionamento elettrico di serie ed  è perfettamente equipaggiato in termini di connettività e sistemi di assistenza alla guida.

Per la ricarica della batteria si può utilizzare sia la corrente alternata che continua ed utilizzando una stazione di ricarica rapida  la batteria può passare dal 5 all’80% di carica in circa 38 minuti.

I prezzi per gli Stati Uniti della Volkswagen ID.4 partono di circa  35 mila  dollari per l’entry level, per arrivare al top di gamma offerto a 43.995 dollari.

Con questa ulteriore variante, si conferma il piano strategico del marchio tedesco: irrompere con forza nel segmento delle auto elettriche proponendo diverse varianti con autonomia e dotazione in grado di soddisfare ogni esigenza e richiesta di mercato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Vanwall F1

Vanwall – Lo storico marchio sportivo inglese rinasce!

GSX-R1000R Anniversary

GSX-R1000R Anniversary – Look da MotoGP