in ,

Volkswagen Touareg eHybrid – In arrivo anche la R PHEV

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Touareg R PHEV - eHybridTouareg eHybrid e R PHEV sbarcano in Europa.

La nuova Volkswagen Touareg eHybrid sarà commercializzata ad un prezzo di 72.378 euro, mentre la R PHEV a 84.660 euro.

La differenza tra queste due versioni è minima, ovviamente la R PHEV offre una potenza sensibilmente maggiore rispetto alla sorella plug-in hybrid

La nuova Touareg eHybrid ha una potenza di 381 cavalli, mentre la R PHEV di ben 462 CV.

Hanno la stessa autonomia, in modalità full electric riescono a percorrere fino a 47 Km (ciclo WLTP).

La dotazione di serie è completa, trattandosi di due SUV che si posizionano decisamente in alto, qui la tecnologia impazza:  climatizzatore a quattro zone, Innovision Cockpit con strumentazione digitale, sistema di navigazione satellitare Discovery Premium, tetto scorrevole panoramico, con apertura su vari stadi.

La R PHEV è equipaggiata di serie anche dei fari IQ.Light LED Matrix.

L’unità elettrica è presente su entrambe le versioni, il motore endotermico è il noto V6 turbocompresso: la casa costruttrice tedesca dichiara un dispendio di energia molto basse per quanto riguarda la Plug-In Hybrid.

La capacità di rimorchio è di 3,5 tonnellate, un valore eccezionalmente alto per una vettura con alimentazione ibrida, il tutto è possibile anche in modalità esclusivamente elettrica.

Altra novità è la presenza del Park Assist, una funzione utilissima soprattutto su veicoli che in fase di partenza, sono sempre avviate in modalità elettrica.

Ma veniamo al motore della Volkswagen Touareg R PHEV

Un 3 litri turbo, un V6 a iniezione diretta, con con filtro anti particolato, da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, abbinato ad un’unità elettrica da 136 cavalli. 

In pratica lo stesso presentato sulla recente Audi Q8 60 TFSI e Quattro

La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pianale del bagagliaio: è composta da 104 celle per una capacità complessiva di 17,8 kWh, il suo raffreddamento è attuato mediante, in caso di temperatura elevata, anche del circuito di climatizzazione. 

In modalità full electric la sua punta velocissima massima è di 135 km/h. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 308 2021

Nuova Peugeot 308 2021 – Artigli e 3D

Bentley Flying Spur V8

Bentley Flying Spur V8 – Tra lusso e prestazioni