in ,

Golf GTI Clubsport 2021 – 296 cv per divertirsi!

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf GTI Clubsport 2021 è una variante  più potente della Volkswagen Golf GTI Mk8.

Con il successo registrato da anni dell’iconica vettura, e dopo il riscontro avuto con il lancio della Mk8 Golf GTI, era inevitabile che la Casa di Wolfsburg pensasse ad un modello ancora più performante: ecco la Golf GTI Clubsport

Golf GTI Clubsport 2021

equipaggiato con un motore  quattro cilindri turbo da 2.0 litri capace di scaricare a terra una potenza di 296 CV con una coppia di 400 Nm .

Rispetto al modello standard la potenza della Golf GTI Clubsport 2021 cresce di  54 CV e la coppia di 30 Nm .

Tutto ciò è stato possibile grazie al montaggio di un intercooler allargato in uno con un nuovo turbocompressore Continental ed una rivisitazione del software della centralina con  una serie di interventi che la  differenziano dalla GTI standard.

Questi interventi si sono concretizzati nel montare un differenziale anteriore con bloccaggio elettromeccanico VAQ  che sostituisce il sistema elettronico XDS montato sulla GTI standard, con possibilità di regolazione secondo le diverse modalità di guida, in una maggiore campanatura nella parte anteriore ed un nuovo supporto del braccio di controllo nella parte posteriore.

Sono stati altresì posizionati nuovi supporti per le ruote, con cuscinetti degli ammortizzatori  su misura con  una nuova configurazione delle molle.

Anche il sistema di controllo dinamico del telaio  è stato aggiornato per rendere possibili diverse impostazioni di guida  nelle  modalità  Comfort e Sport.

La maggior potenza del propulsore  ha richiesto anche un aggiornamento del sistema frenante con pinze a doppio pistoncino, così come sono stati aggiornati l’ABS e i sistemi di controllo della stabilità. .

Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti, più corti rispetto alla normale GTI e che scarica la sua potenza sull’asse anteriore.

La vettura può raggiungere la velocità di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi.

Esteticamente la nuova Golf GTI Clubsport 2021 presenta  un nuovo  paraurti anteriore con un nuovo splitter

Presenti anche cerchi da 19 pollici e uno spoiler posteriore in due parti  che aiuta a ridurre la deportanza, con minigonne laterali serigrafate, mentre nell’abitacolo le modifiche apportate sono relative solo ai nuovi rivestimenti dei sedili.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda Forza 750 2021

Honda Forza 2021 – Si rafforza la gamma

Mustang Mach 1

Mustang Mach 1 – Pronta per un nuovo continente