in ,

Fiat 126 Vision – Dal passato con furore

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 126 è l’utilitaria indimenticabile per gli italiani

Se la 500 è stata a lungo desiderata ed una volta commercializzata è stata ed è tutt’ora un grande successo, la storia potrebbe ripetersi con la futura Fiat 126 Vision 

Fiat 126 Vision 

Un look che ricalcherebbe le linee della storica antenata, pur riportandole in un mondo moderno e potenzialmente elettrificato. 

Fiat 126 Vision è un’anteprima virtuale che lascia presagire…

Il pubblico la acclama, così come accade spesso con la Fiat Uno e Lancia Delta c’è una voglia di ritorno al passato, ai bei momenti e tempi, quando l’industria automobilistica italiana era leader nel settore, per stile, tecnologia e numeri. 

Se il restyling della Tipo è alle porte, se la Trepiuno arriverà probabilmente entro fine anno, bisognerà attendere, forse, che la fusione tra FCA e PSA si concluda per vedere nuovi progetti, sfruttando le piattaforme comuni. 

La storia è un libro che racconta e che traccia il futuro!

Della Fiat 126 ne sono state vendute, lungo i suoi 28 anni di carriera ben 4,7 milioni di esemplari!

La Vision è stata realizzata dallo studio MA-DE e ritrae la mitica quattro posti italiana, in una veste attuale e futuristica. 

Il motore posteriore, caratteristica dell’utilitaria torinese, potrebbe essere sostituito da un’unità elettrica in maniera tale da esser perfetta per l’utilizzo urbano. 

Un’auto che potrebbe inserirsi con successo nel Segmento A, certo, facendo le scarpe alla sorella 500, ma si giocherebbe in casa, dunque sarebbe una mossa quasi perfetta. 

Tre o cinque porte, il pianale sarebbe quello della nuova 500 nel caso della tre porte e della Peugeot e-208 o della Trepiuno.

Un pò come è accaduto per la Mini, per la Porsche 911 e per la 500, se gli stilisti riporteranno in forma moderna lo stile del passato, il successo sarà pressoché preannunciato, bisognerà capire il posizionamento, perché se si tratterà di una full electric, il prezzo di acquisto sarà fondamentale.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi TT RS 40 years of quattro Edition

Audi TT RS 40 years of quattro Edition

Dacia Spring Electric

Dacia Spring Electric – Il SUV elettrico economico