in ,

Dodge Durango SRT Hellcat by Hennessey Performance

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Durango SRT Hellcat è uno dei SUV più potenti presenti sul mercato

Quanto a cavalleria, il Dodge Durango SRT Hellcat supera persino il  potentissimo Lamborghini Urus, con i suoi 650 CV, Audi RSQ8 da 600 CV e la Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid, con i suoi 680 CV.

Dodge Durango SRT Hellcat by Hennessey Performance

Allo stesso livello del Durango si pone la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, con cui condivide pianale e meccanica, fermandosi però a 710 CV.

Dodge Durango SRT Hellcat grazie al suo propulsore V8  Hemi da 6.2 litri…

Un motore  sovralimentato capace di sviluppare una potenza massima di ben 720 CV con una coppia massima di 875 Nm .

Il propulsore, abbinato ad una trasmissione automatica a 8 velocità e a un sistema di trazione integrale standard, consente alla vettura  di raggiungere una velocità massima di 290 km/h con una accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 3,5 secondi.

Presentato lo scorso mese di agosto, sarà realizzato in tiratura limitata: si prevede una produzione di 2.000 esemplari circa.

Su questo propulsore è intervenuto il tuner Hennessey predisponendo un kit che comprende un nuovo sistema di sovralimentazione da 2,65 litri, convertitori catalitici ad alto flusso e valvola di bypass del compressore, messa a punto del corpo farfallato, aggiornamento della puleggia e degli iniettori di carburante, calibrazione HPE, sistema di induzione dell’aria ad alto flusso.

Una Dodge Durango SRT Hellcat dalla potenza di 1.012 CV con una coppia di 1.314 Nm!!!

Il tuner pur non facendo alcun riferimento alla velocità massima che  la vettura può raggiungere,  afferma  che l’accelerazione da 0 a 96 Km/h  da 3,5 secondi è scesa a 2,8 secondi, ed il classico quarto di miglio pari esattamente a 402,335 mt in 10,8 secondi con una velocità di uscita di 203 Km/h.

Un SUV che ha dell’incredibile non solo per i livelli di potenza raggiunti, coppia e potenza, ciò che spaventa, vista la massa e la mole in gioco è il tempo sul quarto di miglio, quel 10.8 secondi è pari ad tempo realizzato da una supercar da oltre 350 km/h!

 

 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda Accord Hybrid 2021

Honda Accord Hybrid 2021 – Novità tecniche

Manutenzione Ferrari F430

Manutenzione Ferrari – Ecco quanto costa