in ,

ABT RSQ8-R il SUV da oltre 300 km/h!!!

Tempo di lettura: 2 minuti

ABT RSQ8-R  è un modello basato sulla nuova Audi RS Q8

Il modello da cui deriva la velocissima ABT RS8-R già di suo può vantare una potenza massima di 600 CV con una coppia massima di 800 Nm per  una velocità di 305 km/h.

ABT RSQ8-R

Notevole anche la sua accelerazione, visto che nel classico 0-100 km/h impiega solo 3,5 secondi.

ABT RSQ8-R è un SUV imprendibile!

Ed ogni volta che il tuner tedesco aggiunge la lettera “R” alle sue creazioni, è implicito aspettarsi una vettura speciale.

Ed ecco quindi l’inserimento sul propulsore originale dell’unità di controllo high-tech Engine Control con intercooler appositamente progettato ed ecco che il biturbo V8 da 4.0 litri sviluppa 730 CV con una coppia di 920 Nm e la velocità massima si assesta a 315 km/h.

Al raggiungimento di questi valori, contribuisce anche il nuovo kit aerodinamico composto da diversi elementi singoli in fibra di carbonio, sviluppati  nel reparto styling, dello specialista dell’aftermarket tedesco.

Questi elementi in particolare riguardano lo splitter anteriore, la maggiore estensione dei passaruota, le calotte degli specchietti retrovisori e  lo spoiler posteriore.

Al momento dell’accelerazione il sound del propulsore ècpiù coinvolgente grazie al sistema di scarico specifico, in acciaio inossidabile con quattro terminali tondi da 102 mm di diametro ed inglobati nel grande estrattore posteriore.

Completano il tutto le ruote da 23 pollici High Performance con pneumatici 295/35 R23.

Nell’abitacolo troviamo volante e i sedili con in rilievo il logo del tuner tedesco, così come sui poggiatesta.

Impresso sullo schienale sedile pilota e passeggero è presente la scritta RSQ8-R.

Solo 125 esemplari di ABT RSQ8-R

La copertura del pomello del cambio e dell’interruttore start-stop, nonché del bracciolo e della console centrale sono esclusivi per questa configurazione.

Il logo RSQ8-R è ripetuto sui tappetini, mentre sulla soglia delle portiere è riportata la scritta “1 di 125” ovvero il numero progressivo della vettura prodotta perché la produzione sarà limitata in soli 125 esemplari, uno per ogni anno.

Un modello che celebra la presenza del tuner tedesco sul mercato da diversi decenni.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Hyperion XP-1

Hyperion XP-1 la supercar ad idrogeno!

Jaguar XF Sportbrake

Jaguar XF Sportbrake restyling: tempo di cambiamento!