in ,

Taraschi Berardo la supersportiva italiana e ibrida!

Tempo di lettura: 2 minuti

Taraschi Berardo è una supersportiva made in Italy

Una ibrida plug-in realizzata in tiratura limitata: la Taraschi Berardo segna la rinascita di un marchio tutto italiano, una new entry fatta con stile e gusto.

Un marchio fondato dal pilota Taraschi Berardo nel 1947, una realtà questa che ha saputo primeggiare nelle competizioni automobilistiche.

Così la rinascita di un marchio storico non può che esser caratterizzata da un modello che prende il nome dal suo fondatore.

Taraschi Berardo

Una coupé, una due posti secchi, prodotta in tiratura limitata: il suo corpo è in alluminio rifinito a mano, il telaio ed il motore sono quelli di una tecnologica ed innovativa BMW ibrida plug-in

Di fatto della sportiva ibrida tedesca non c’è traccia, almeno nella linea, le sue linee prendono ispirazione dalla Giaur 750 Sport Champion del 1953, uno dei modelli di maggior successo della Taraschi.

Ma un appassionato di automobili noterà alcune simili con la i8: prima di tutto l’apertura delle portiere e non solo…

La Taraschi Berardo è più lunga di 30 centimetri rispetto alla sportiva tedesca, inoltre presenta sbalzi nettamente più accesi ed evidenti.

Cuore di questa sportivissima tutta italiana è l’unità ibrida della BMW i8: si tratta di un motore endotermico da 1,5 litri, turbocompresso ed un’unità elettrica, per una potenza totale di 420 cavalli.

Sempre secondo il comunicato ufficiale son disponibili anche due ulteriori step: uno da 470 cavalli e l’altro, il più potente da 520 cv.

La trazione è rigorosamente posteriore, a seconda della configurazione scelta, la coppia può aumentare di 100 e 240 Nm.

L’impianto frenante è interamente firmato dalla Brembo e prevede dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti da 380 millimetri con pinze a 6 pistoncini; in alternativa è disponibile anche quello in carboceramica con dischi da 380 e 400 mm e pinze a 6 pistoncini.

La vettura è lunga 4,98 metri, larga 2,04 ed alta 1,3, ha un interasse di 2,8 metri ed un peso a secco di 1.500 kg.

Per gli pneumatici, troviamo all’anteriore dei 245/35 ZR21 ed al posteriore 280/30 ZR21

Sul fronte prestazioni, la casa dichiara uno 0 – 100 km/h in 3,9 secondi per una velocità massima superiore ai 280 km/h (variabile a seconda dello step di potenza scelto).

Il cambio è un automatico sequenziale a 6 rapporti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Essenza SCV12

Essenza SCV12 – L’urlo del V12 by Lamborghini

Honda Accord Hybrid 2021

Honda Accord Hybrid 2021 – Novità tecniche