Menu

Auto usate nel mese di settembre aumenta la richiesta

Le auto usate nel mese di settembre 2020 registrano una crescita del 18,3%

Si tratta di un valore che si riferisce ai passaggi di proprietà tra privati: cresce così la richiesta di auto usate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, discorso che vale anche per le due ruote con un + 28,6%.

Un boom di richieste di auto usate ma…

Se prendiamo in considerazione il periodo gennaio – settembre 2020, invece registriamo un dato negativo, con un -17,7% per le quattro ruote ed un -4,8% per i motocicli, mentre se prendiamo in considerazione tutte le tipologie di veicoli, il dato è un -15,1%.

Auto usate

Ciò che fa pensare è che il mese scorso la compravendita sia avvenuta non tra concessionaria e privato ma tra privati, si è calcolato che per ogni 100 auto nuove acquistate ne sono state vendute 192 usate nel solo mese di settembre .

Aumentano la richiesta di vetture con alimentazione diesel con un +2% e del 15,7% per le benzina. 

Le auto elettriche, complice anche la sempre maggiore diffusione tra il parco circolante dell’usato, registra variazioni degne di rilievo. 

Nella classe delle zero emissioni c’è un +265%, mentre per quelle con alimentazione ibrido – benzina un +287% e per quelle ibride – gasolio un +30%. 

Cresce anche il consenso delle auto usate a GPL e metano

Per quanto concerne le auto radiate, si segnala un +28,8%, valore che scende all’7,5% per le due ruote. 

Anche la rottamazione dei veicoli cresce, con un +47,4%.

Altro dato che porta a riflettere, che sempre nel mese di settembre per ogni 100 auto immatricolate, ne sono state radiate 105, un tasso di sostituzione dell’1,05% che indica come in questo periodo di incertezza c’è chi punta al risparmio ma anche all’utilizzo di un mezzo privato e sicuro. 

Bisognerà capirà anche se, visto che il mercato delle km 0 è praticamente crollato in questi mesi, se prima della fine dell’anno si avrà un’impennata nella vendita del “nuovo” anziché dell’usato.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter