in

Auto km 0 crolla l’offerta a settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

Crolla il mercato delle auto km 0

Nel mese di settembre, come diretta conseguenza degli incentivi statali, le Case automobilistiche non hanno effettuate auto-immatricolazioni, e così  sul mercato sono notevolmente diminuite le auto km 0

Fiat Panda

Ciò è stato evidenziato da Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia, che ha reso noto un dato e cioè la drastica flessione delle immatricolazioni con 804 auto targate in meno da parte dei costruttori e 7.485 da parte dei concessionari.

Le auto km 0 sono praticamente sparite!

Il decremento delle autoimmatricolazioni nel mese di settembre è stato del 35,63%, in totale, con una diminuzione di immatricolazioni dei concessionari del 35,27% e delle Case costruttrici del 39,37%.

Se si guardano i dati annuali i dati sono ancora più preoccupanti, perché sono venute meno  oltre 100 mila immatricolazioni.

L’auto  più ricercata fra le chilometri zero  è la Fiat Panda, sia nell’acquisto da parte dei privati, sia nelle vendite business, sia  tra  le compagnie di noleggio a breve termine.

Sono vetture usate, perché sul libretto di circolazione il nome dell’acquirente viene riportato come secondo proprietario; l ‘auto deve essere  accettata così come si presenta, con accessori che non sono stati scelti dall’acquirente.

All’atto dell’eventuale rivendita, il valore futuro inevitabilmente scende, perché influenzato dal numero dei proprietari.

Anche per i mezzi commerciali, le autoimmatricolazioni si sono quasi dimezzate.

Solo il cosiddetto canale “small business” composto da ditte individuali, artigiani e professioni sti, ha fatto registrare un più 16,01% così come i noleggi a lungo termine con il + 20,06%mentre i rent-a-car hanno fatto registrare un trend negativo con il – 10,41%.

Andamento in controtendenza, sempre in negativo,  per le autoimmatricolazioni dove le Case costruttrici hanno fatto segnare un – 79,73% ed i concessionari un – 16,46%.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Elon Musk - CEO Tesla

Elon Musk punta ad uno stabilimento in India

Subaru BRZ 2022

Subaru BRZ 2022 avrà un motore turbo o aspirato?