in ,

Nuova Picanto si evolve: sportiva, elegante e sicura!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Picanto evolve proponendo nuovi contenuti tecnologici 

Debutta in gamma il sistema UVO Connect Phase II che migliora la connettività e i sistemi di controllo: la nuova Picanto può essere equipaggiata di una nuova trasmissione manuale robotizzata

Nuova Picanto

Due i nuovi allestimenti previsti: GT Line e X-Line

Esteticamente la piccola di casa Kia mostra un design sportivo, il volto della nuova Picanto GT-Line e X-Line è stato totalmente rivisto. 

Una forte personalità, la tipica griglia “tiger noise” è stata aggiornata, ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte basse dei fari.

I gruppi ottici sono stati riprogettati, le luci diurne a LED sono a quattro diodi, stessa soluzione presente anche al posteriore. 

Persino i fari fendinebbia sono stati rivisiti, per assicurare una firma luminosa ulteriormente riconoscibile. 

La nuova Picanto GT-Line e X-Line presenta un nuovo design del paraurti anteriore e posteriore. 

Modifiche che danno vita ad un design più muscoloso per l’allestimento X-Line, più sportivo su quello GT-Line, quest’ultima si caratterizza per prese d’aria accentuate ed un paraurti in tinta con la carrozzeria con inserti nero lucido e fendinebbia incorporati. 

La nuova Picanto offre la un’ampia possibilità di personalizzazione, con ben 10 tinte carrozzeria vivaci e cerchi da 14 a 16 pollici. 

Per quanto concerne i motori, il nuovo model year è disponibile in Europa con due nuove motorizzazioni a benzina “Smartstream”: un T-GDI da 1 litro, turbocompresso da 100 cavalli ed uno da 67. 

Il T-GDI Smartstream è dotato di una speciale tecnologia “CVVD” che riguarda l’apertura delle valvole a variazione continua, un sistema che consente di passare, senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in ogni situazione di guida. 

Per il motore aspirato sempre da 1 litro, l’iniezione multipoint è sostituita con la tecnologia di iniezione dual Port che migliora la combustione, garantendo la massima efficienza del consumo di carburante. 

Altre innovazioni sono il raffreddamento della camera di combustione più efficace con un sistema di gestione termina intelligente. 

Sia la versione da 100 cv che quella da 67, sono dotate di iniezione ad alta pressione (365 bar) con migliori linee di ricircolo dei gas di scarico e fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione. 

Kia UVO Connect Chase II per la nuova Picanto 

Un grande touchscreen da 8 pollici che sostituisce il precedente sistema da 7 pollici, connessione bluetooth, supporto Apple CarPlay ed Android Auto, grazie al sistema UVO by Kia sarà possibile avere informazioni in real time su traffico, previsioni meteo e prezzi carburante, oltre a parcheggi etc…

Per quanto concerne gli allestimenti, 4 gli allestimenti previsti. 

Si parte dal City offerto a 8.950 euro, per passare all’Urban che offre una dotazione già completa, per poi salire di livello con la Style e GT-Line – X-Line. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Multistrada V4

Multistrada V4 la prima Ducati dotata di radar

Roma invasa dagli autovelox ecco dove…