in ,

Audi RS6-R Wagon by ABT: oltre 700 cv di divertimento!

Tempo di lettura: 2 minuti

RS6-R Wagon è l’ultima creazione della ABT Sportsline!

Un modello superlativo, un’auto incredibile per grinta, adrenalina e potenza massima, perché nel mondo del tuning la celebre Audi RS6-R Wagon

Audi RS6-R Wagon by ABT

L’Audi RS6 Wagon è entrata nell’orbita ABT Sportsline e ne è scaturito un modello superlativo…

La RS6-R Wagon punta in alto!

Su altri modelli Audi, il tocco finale di ABT è stato più estremo, mentre  questo intervento  si caratterizza per la sobrietà estetica, pur se alla carrozzeria sono state apportate specifiche modifiche.

Il paraurti anteriore  è stato ridisegnato con l’aggiunta di uno splitter in fibra di carbonio e delle alette canard aerodinamiche, anch’esse in carbonio.

Le calotte degli specchietti retrovisori sono in fibra di carbonio, mentre in basso sulle fiancate sono state apposte nuove minigonne.

Cerchi da 22 pollici ed un V8 da oltre 700 cavalli per la RS6-R Wagon

La vettura è stata dotata di cerchi HR22 ABT da 22 pollici ad alte prestazioni con pinze dei freni con colorazione rosso ed un nuovo diffusore posteriore oltre ad uno spoiler integrato al tetto.

Anche l’abitacolo ha subito dei ritocchi come il volante personalizzato in fibra di carbonio ed Alcantara , le luci di ingresso, i tappetini personalizzati e badge con il logo ABT.

Ma  gli interventi più significativi sono stati fatti sul V8 biturbo da 4 litri.

Grazie a nuovi turbocompressori, ad un intercooler personalizzato, ad un nuovo settaggio sulla centralina con modifiche al software, la potenza è stata notevolmente incrementata ed ora la nuova ultima  creatura di ABT è in grado di sviluppare 730  CV con una coppia di 920 Nm .

Il propulsore da cui si è partiti era in grado di sviluppare  600  CV con una coppia di 800 Nm; l’incremento di potenza è rilevante così come lo è la velocità massima di 320 km/h che la R6S-R può raggiungere contro i 250 km/h della vettura da cui  ABT è partita.

Anche la capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h si è modificata, perchè la R6S-R è in grado di percorrere questa distanza in  soli 3,2 secondi, contro i 3,6 secondi del modello di riferimento.

La RS6-R Wagon sarà prodotta in soli 125 esemplari…

Il costo del tuning è stato fissato in  69 mila euro che vanno ad aggiungersi al costo della vettura.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M 1000 RR

BMW M 1000 RR – La Superbike M Performance

Nuovo Renault Arkana

Arkana il SUV Coupé Renault con tecnologia ibrida