in ,

Nissan Z Proto – Quando il passato incontra il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Z Proto rappresenta la nuova generazione delle sportive Z

Una responsabilità non da poco quella che della nuova Nissan Z Proto sportiva che avrà il compito, nella sua versione definitiva, di continuare a dar lustro alla famigerata serie Z.

Nissan Z Proto

Così il brand automobilistico giapponese svela a Yokohama la sua ultima novità, per ora tuttavia, presentata sotto forma di concept.

Nissan Z Proto rappresenta una evoluzione che da…

Cinque decenni o meglio, cinquanta lunghi anni che rappresentano l’evoluzione della sportività secondo Nissan.

La Proto rappresenta dunque uno dei 10 veicoli che il marchio nipponico presenterà in America, nei prossimi 20 mesi, unitamente ad altri modelli di larga diffusione, quali la Sentra e Rogue; immancabile ovviamente, vista anche la nuova era dell’elettrificazione che sta investendo l’automotive, il lancio della Ariya , il SUV full electric.

“La Z rappresenta la gioia di guidare nella sua forma più pura e ha contribuito a plasmare il DNA di Nissan in una sfida appassionante ed innovativa”, ha affermato Makoto Uchida, CEO di Nissan. “Fin dalla prima generazione, ha catturato i cuori degli appassionati di auto di tutto il mondo. Ecco perché oggi siamo così entusiasti di poter dire loro: Sì, la prossima Z sta arrivando!”

“Gli Stati Uniti ospitano una delle comunità Z più devote ed entusiaste al mondo, con quasi 1,35 milioni di vendite totali nei 50 anni di storia del modello”, ha affermato Mike Colleran, vicepresidente senior, Nissan U.S. Marketing and Sales. “Con nuovi modelli come Sentra e Rogue che aprono nuovi orizzonti al nostro marchio, Z Proto è l’affermazione più forte che Nissan continuerà a portare veicoli emozionanti negli showroom degli Stati Uniti”.

Esterni Nissan Z Proto

E’ stata svelata presentandosi al pubblico, virtuale e presente, in uno sgargiante giallo fluorescente, un chiaro omaggio alla generazione precedente, ovvero alla 240Z ed alla 300ZX.

Un look moderno, come si vuole ad una sportiva che punte alle prestazioni esaltanti.

L’idea dei designer giapponesi, è stata quella di mescolare, con sapiente abilità, tratti stilistici passati con tocchi moderni che ne rappresentano il futuro.

Fari full LED la cui forma richiama inesorabilmente la Serie Z passata, degna di nota anche ma griglia anteriore, che riporta al presente la 370Z.

Altro elemento stilistico ripreso dal passato è la forma del montante posteriore, spiovente verso una coda tronca.

La coda è chiaramente l’evoluzione di quanto visto in passato, i fari full Led sono celati in una maschera nera, sembra quasi di esser al cospetto della 300ZX!!!

Immancabili, visto il posizionamento e l’appeal racing, l’utilizzo della fibra di carbonio, per le minigonne laterali, splitter anteriore ed estrattore aria posteriore che separa due voluminosi terminali di scarico.

Dimensioni nuova Nissan Z Proto

Non abbiamo ad ora tante informazioni in merito, il marchio giapponese ha tuttavia comunicato che questa inebriante coupé è lunga 4,382 metri, alta 1,31 e larga 1,815 metri.

Il suo cuore sarà un V6 bi-turbo, il cambio presumibilmente manuale a 6 rapporti, la trazione… posteriore!

Nissan Z Proto Concept

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid: fino a 100 km in elettrico!

Alpina B8 Gran Coupé

Alpina B8 Gran Coupé: il V8 potrebbe superare i 600 cv!