in ,

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid: fino a 100 km in elettrico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid si posiziona al top della gamma RAV4.

E’ una vettura che offre potenza, ma anche  rispetto dell’ambiente, il nuovo Toyota RAV4 Plug-in Hybrid ed i dati di omologazione nel ciclo  combinato WLTP parlano di  emissioni di CO2  di 29 g/km.

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid con la sola modalità elettrica può percorrere 98 km nella guida cittadina, con una carica completa della batteria.

La ricarica può essere eseguita in due ore e mezza usando una connessione da 230 V/32 A.

Toyota RAV4 Plug-in Hybrid

La propulsione è affidata ad un powertrain che abbina un benzina  da 2.5 litri  a ciclo Atkinson a tecnologia Hybrid Dynamic Force a 4 cilindri in linea per una potenza massima di 185 CV  e due motori  elettrici, uno sull’asse anteriore da 134 kW  e l’altro sull’asse da 40 kW che sono alimentati da una batteria agli ioni di litio ricaricabile.

Quest’ultima è posizionata sotto il pianale senza compromettere così di molto la capacità del bagagliaio che è di 520 litri.

Il sistema così composto sviluppa una potenza complessiva di 306 CV, associata ad un sistema di trazione integrale.

La Toyota RAV4 Plug-in Hybrid ha uno scatto…

La notevole potenza a disposizione, ma anche l’elevata trazione assicurata da una efficiente trazione integrale, le permette di spuntare tempi di accelerazione di tutto rispetto!

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,2 secondi ed offre quattro diverse modalità di guida.

In sola modalità EV, senza nessun intervento del motore termico, la RAV4 ibrida plug-in può raggiungere la velocità massima di 135 km/h, mentre la velocità massima della vettura è di 180 km/h.

In materia di sistemi ADAS la Rav4 ibrida plug-in propone la nuova generazione dei dispositivi Toyota Safety Sense.

Ne fanno parte , fra gli altri, il Pre-Collision System con rilevamento veicoli, ciclisti  e pedoni, ed il Dynamic Radar Cruise Control in abbinamento al Road-sign Assist per la regolazione automatica della velocità del veicolo in relazione ai limiti di velocità.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar F-Pace 2021

Jaguar F-Pace 2021: un lifting moderato!

Nissan Z Proto

Nissan Z Proto – Quando il passato incontra il futuro