in ,

Una Porsche 959 con il cuore di una 911 Turbo S ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 959 è stata presentata negli anni ’80

In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, la Porsche 959 fu presentata nel 1985 rappresentando un vero e proprio riferimento del settore.

Porsche 959 - 911 Turbo S

Un’auto stradale omologata per delle speciali competizioni motoristiche, questa la vera natura di una delle vetture, prodotte in serie, più prestanti di sempre.

Recentemente è stata presentata la 911 Turbo S, perché non ipotizzare una Porsche 959 con quel fantastico propulsore?

Un motore che rappresenta lo stato dell’arte dell’ingegneria motoristica, un propulsore dalla potenza inaudita!

La Porsche 911 Turbo S è spinta da un sei cilindri un motore da 3,8 litri capace di una potenza massima di 650 cavalli con ben 800 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile già a partire dai 2.500 giri al minuto. 

Impressionanti le sue performance, la Turbo S brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,7 secondi per poi arrivare a 200 km/h in 8,9 secondi e fermare la sua avanzata a ben 330 km/h!!!

Mai nessuna 911 è stata così veloce come Lei!

Porsche 959 era un modello ad altissime prestazioni degli anni ’80

Il suo motore, un impressionante sei cilindri dotato di due enormi turbo, aveva una potenza di 444 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. 

La carrozzeria realizzata interamente in kevlar e materiali compositi ne riducevano il peso a soli 1.450 chili. 

Questa supercar, prodotta in serie, era utilizzata nelle gara della Indy. 

Il motore era un capolavoro di ingegneria, con il basamento in alluminio. 

Le prestazioni in sintesi della Porsche 959

  • 0-100 km / h (62 mph): 3,7 s
  • 0-160 km / h (99,5 mph): 8,3 s
  • 0-200 km / h (124 mph): 13,0 s
  • 0-1000 metri: 21.6 s
  • 0-1 / 4 miglia: 11,9 s 

Tutto questo preambolo per ipotizzare e suggerire alla Porsche una possibile 959 con il cuore della Turbo S, con una carrozzeria allargata, una vera e propria supercar in pieno stile 918 Spyder che sicuramente potrebbe conquistare cuore e palato dei collezionisti più facoltosi del pianeta.

L’epoca delle hypercar sta tornando e noi di ReportMotori.it lanciamo ancora una volta una provocazione, cogliendo un sasso dalla rete!

https://www.instagram.com/p/CEj0BvNpeeQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda CBR500R 2021

Honda 500 presentata la nuova gamma 2021

Nuova Mercedes Classe S

Nuova Mercedes Classe S è l’ammiraglia perfetta!