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Una Mini con il cuore di una Kawasaki Ninja ZX-10R

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Mini è sempre stata un’auto da puro divertimento!

La prima generazione della Mini è stata prodotta dal 1959 al 2000 inizialmente dalla British Motor Corporation.

Una Mini con il cuore di una Kawasaki Ninja ZX-10R

Progettata da Alex Issigonis la inglesina classica era una microvettura a quattro posti con disposizione anteriore trasversale del motore, con cambio montato sotto lo stesso, carrozzeria a due volumi e lunga appena 3,03 mt .

Qualche ritocco e la Mini diventa…

La cilindrata, inizialmente era di 848 cc con una potenza di 34 CV.

La piccola vettura presentava elementi di modernità come le sospensioni a ruote indipendenti con elementi elastici in gomma al posto delle molle, con cerchi da 10 pollici per limitare l’invasività nell’abitacolo ed il vano bagagli era occupato per buona parte dal serbatoio del carburante.

Per contenere i costi di produzione le cerniere delle porte e le saldature erano a vista.

La vettura venne posta in vendita nel 1959 e da allora è stato un successo crescente per le varie versioni prodotte e l’attualizzazione dei nostri giorni.

Orbene, su una Mini del 1991, un appassionato canadese ha deciso…

Di sostituire il motore ed ha montato, direttamente dietro i sedili anteriori un motore di una Kawasaki Ninja ZX-10R  capace di erogare una potenza di circa 150 CV, abbinato alla sua trasmissione standard a sei marce a rapporti ravvicinati.

Per una vettura piccola e leggera come la vecchia Mini, questo innesto di potenza è notevole ma soprattutto fonte di un rumore ragguardevole tanto che durante la guida è opportuno usare a tappi per le orecchie.

Oltre alla sostituzione del motore, è stata rivista la carrozzeria dotando la vettura di ampi passaruota  per poter ospitare ruore di maggiori dimensioni, con paraurti anteriore e posteriore unici, con un grande diffusore posteriore  ed  una grande ala posteriore.

All’interno della vettura è stato posizionato un roll-bar, con la personalizzazione del cruscotto ed i sedili che sono diventati fissi.

This Custom Mid-Engine Mini Revs to 13,000 RPM! | Outrunning Sanity

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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