in ,

Chevrolet Corvette Z06 2021: tempo di turbo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet Corvette Z06 è stata immortalata in pista.

Una vera supercar, un’auto che darà del filo da torcere alle velocissime concorrenti europee: la Chevrolet Corvette Z06 è prossima al debutto.

Chevrolet Corvette Z06

Un sound totalmente diverso rispetto all’attuale Corvette Stingray con motore V8 da 6,2 litri, aspirato.

La Z06 avrà un motore V8 aspirato da 5,5 litri, con unità ibrida.

Deriverà dalla Corvette C8.R, tuttavia mentre nelle corse, per garantirne l’affidabilità, la sua potenza sarà limitata a 500 cavalli e 480 Nm di coppia massima, la versione stradale arriverà a sprigionare ben 650 cavalli e 813 Nm di coppia massima.

Se così fosse, la sportivissima americana dovrà vedersela con concorrenti del calibro di Lamborghini, Ferrari ed Aston Martin Valkyrie.

Chevrolet Corvette Z06 arriverà nel 2022

Non è solo la nuova Z06 ad entusiasmare gli appassionati di Corvette.

Nel 2024 arriverà la Corvette Gran Sport, mostro da 600 cavalli e 678 Nm di coppia massima, una potenza mostruosa raggiunta grazie grazie al suo V8 da 6,2 litri turbocompresso.

Altre future varianti riguarderanno anche la ZR1, Corvette che arriverà nel 2024.

Per la ZR1 la Chevrolet ha deciso sempre di dare spazio al V8 bi-turbo da 5,5 litri, unità che sprigiona una potenza da ben 850 cavalli per oltre 1.000 Nm di coppia massima.

Sempre per la C8 l’altra novità potrebbe riguardare la variate Zora, un V8 biturbo da 5,5 litri che affiancherà un’unità elettrica per una potenza complessiva di 1.000 cavalli e 1.320 Nm di coppia massima.

Esteticamente la futura C8 Z06 si caratterizzerà per diversi elementi della carrozzeria, specifici, quali i quattro terminali di scarico centrali, di misura differenziata, il paraurti anteriore molto più pronunciato con un sottile splitter e una presa d’aria posta sopra il cofano motore.

L’elettrificazione nel futuro coinvolgerà sempre più modelli e marchi, la corsa verso potenze vertiginose è tangibile, supercar da 1.000 cavalli sono alla realtà dei fatti.

La sovralimentazione e la presenza di motori elettrici sono le uniche strade, ad oggi percorribili, per ottenere facilmente potenza, coppia e performance pure!

https://www.instagram.com/p/CBqXI40jlAy/?utm_source=ig_web_copy_link

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Motore aspirato - Porsche

Motore aspirato o turbo? Per Porsche il futuro è elettrico!

Kia Carnival 2021

Kia Carnival 2021: il Grand Utility Vehicle!