in ,

Motore aspirato o turbo? Per Porsche il futuro è elettrico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il motore aspirato non è più di moda oramai.

Nella sempre più veloce corsa verso potenze fuori misura, il motore aspirato è caduto in disuso!

Motore aspirato - Porsche

Ma c’è chi ancora crede che nella sua lunga tradizione di auto stradali sportive, questo tipo di alimentazione possa fare la differenza.

Porsche è tra i marchi che continua a sostenere il motore aspirato

Non è un mistero che alcune delle sue supercar più belle siano alimentate da propulsori ad aspirazione naturale.

La recente Porsche Cayman GT4 ne è un esempio,  ma anche la velocissima Boxster Spyder e la 911 GT3 RS.

Auto che esaltano il piacere puro di guida, con l’ago del contagiri che schizza verso la zona rossa, verso un limitatore che sulle auto aspirate è posto decisamente più in alto rispetto ad una turbo!

Il turbocompressore aiuta ad ottenere potenze specifiche elevate, con molta più facilità.

La Porsche 911 GT2 RS raggiunge la ragguardevole potenza di 700 cavalli grazie alla presenza di due grossi turbo!

Frank-Steffen Walliser, responsabile della gamma Porsche 911 e 718, in una recente intervista fornita ad Autocar ha ribadito che l’azienda di Stoccarda ha intenzione di mantenere su alcuni suoi futuri modelli, l’aspirazione naturale.

Walliser affronta il tutto, dichiarando come il futuro è ibrido:
“La coppia del motore elettrico ai bassi regimi e quello di un motore aspirato, ad alto regime, sono perfettamente compatibili.
L’elettrico potrebbe aiutare l’unità aspirata a sopravvivere.”

Motore aspirato o ibrido?

Recentemente la stessa Porsche ha dichiarato che la sua bellissima e veloce 911 non è ancora pronta per essere elettrificata, il peso eccessivo ed aggiuntivo, ad oggi, del pacco batterie, comprometterebbe inevitabilmente, il grande equilibrio e la perfetta ripartizione dei pesi della sportiva di Stoccarda.

La futura Macan sarà esclusivamente elettrica e la Taycan è una berlina full electric dalle prestazioni paurose!

Un futuro ibrido è la giusta via di mezzo per non dire addio al passato…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lanzante LM 25 Edition

Lanzante LM 25 Edition tributo McLaren F1 GTR

Chevrolet Corvette Z06

Chevrolet Corvette Z06 2021: tempo di turbo!