Menu

Volkswagen Golf R Variant: spazio alla sportività!

Golf R Variant è allo studio!

Non è la prima “station” ad alte prestazioni e sicuramente non sarà l’ultima, da un pò di tempo a questa parte, le case studiano sempre più, modelli nuovi e la Volkswagen Golf R Variant ne è la testimonianza.

Volkswagen Golf R Variant

Anche se a prima vista potrebbe far pensare ad una Golf Allatrack, tante sono le variabili presenti su questo prototipo che non lasciano dubbi.

La Volkswagen Golf R Variant presto potrebbe essere una realtà!

Si notano i cerchi in lega di nuovo disegno, un impianto frenante sovradimensionato con pinze freno blu, il paraurti posteriore dotato di diverse modifiche per permettere l’uscita dei quattro canonici terminali di scarico, insomma che si tratti di una futura R, è evidente!

Esteticamente, almeno nella parte anteriore, la sua somiglianza con la sorella a cinque porte sarà inevitabile.

Minigonne laterali, uno spoiler sopra lunotto più evidente ed il classico estrattore aria, completeranno un allestimento più che sportivo.

Nell’abitacolo, presenti i sedili anteriori sportivi e profilati, tipicamente R, quelli con cuciture a contrasto.

Completano la caratterizzazione estetica internamente, il volante ed il pomello della leva del cambio con finitura in alluminio e la pedaliera sportiva.

La Volkswagen Golf R Variant sarà…

Cuore di questa Variant sarà il quattro cilindri in linea, turbo benzina, da due litri e ben 333 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio doppia frizione DSG e sistema di trazione integrale 4Motion.

Sembrerebbe che rispetto alla R standard, la variante station possa arrivare sul mercato a distanza di qualche mese.

Non è prevista ad oggi la commercializzazione e produzione di un modello R berlina.

Così dopo l’ufficialità della BMW M3 Touring, l’arrivo della nuova Audi RS3 Sportback ed il previsto studio di una Honda Accord Type R anche in casa Volkswagen si corre ai ripari.

Del resto in un mercato che attualmente è dominato dai SUV, ci vuole un pò di alternativa per far vivacizzare un settore che vive di originalità, entusiasmo e… performance!

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter