in

Nuova BMW Serie 4 Cabrio: ritorna la capote in tela!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Serie 4 Cabrio sarà una delle prossime novità…

Non è camuffata, si mostra in tutta la sua innovazione e bellezza, la nuova BMW Serie 4 Cabrio riprende appieno lo stile della sorella Coupé.

BMW Serie 4 Cabrio

Ritorna così, come vi avevamo anticipato nei mesi scorsi, in casa BMW, la capote in tela, un gradito remake, che non solo farà piacere ai nostalgici delle open del passato, ma che semplifica il meccanismo di apertura / chiusura.

BMW Serie 4 Cabrio sarà un’anteprima che…

La presenza della capote in tela presenta notevoli vantaggi, in primis di peso, rispetto al tetto in metallo, il risparmio è notevole, consente di abbassare il baricentro della vettura, a tutto vantaggio della stabilità di marcia e semplifica anche il meccanismo di apertura e chiusura.

Esteticamente dunque, a prescindere dal tetto in tela, nel frontale troviamo il nuovo doppio rene di casa BMW, qui di dimensioni ciclopiche, come è accaduto sulla M440i xDrive, le cui finiture sono dark.

L’insieme appare equilibrato, le pinze freno blu identificano la presenza del pacchetto M Performance, così come le calotte specchi retrovisori nero lucide.

Bello il retro, l’estrattore aria posteriore dona aggressività all’insieme, mentre il cofano bagagli ha linee nette ma decisamente gradevoli.

BMW Serie 4 Cabrio arriverà in Italia anche nella potente variante M4 da 510 cv!

Sul fronte delle motorizzazioni disponibili, la BMW “open” monterà gli stessi propulsori della Coupé.

In Europa saranno disponibili varianti a benzina e Diesel: si parte dalla 420i, spinta da un quattro cilindri turbo 2 litri da 184 cavalli, per passare alla 430i, un 2 litri turbo da 258 cavalli.

Per le motorizzazioni Diesel, immancabile la 420d da 190 cavalli e la 430d da 286 cv.

Prevista anche la M440i xDrive da 340 cavalli e la M4 Cabrio da 480 e 510 cavalli, quest’ultima variante appartenente all’allestimento Competition.

Tra passato e presente, finalmente il ritorno gradito, in questo caso della capote in tela, di alcuni elementi che su di una vettura scoperta, rappresentano un must irrinunciabile.

[Aggiornamento 15/08/2020]

Sorpreso un esemplare di BMW Serie 4 Cabrio privo di camuffamenti.

Probabilmente si tratta di una 420i o 430i, vista la presenza dei doppi terminali di scarico al retro e delle calotte specchi retrovisori “normali”.

La M4 Cabriolet avrà, come da tradizione M, gli specchi aerodinamici e un paraurti anteriore molto più profilato.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X3 2022

BMW X3 2022 un facelift che sarà conservativo!

Ken Block Ford F-150 Raptor

Ken Block e la sua Ford F-150 Raptor personalizzata…