in ,

Porsche Panamera Turbo 2021: è record al Nurburgring!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Panamera Turbo 2021 è l’auto dei record!

Ha stabilito il giro più veloce al Nurburgring Nordschleife per un’auto premium: la nuova Porsche Panamera Turbo 2021 ha fatto segnare un tempo di 7 minuti e 29,81 secondi.

Porsche Panamera Turbo 2021

La prova, certificata da un notaio, è stata effettuata dal collaudatore e pilota Lars Kern guidando l’auto lo scorso 24 luglio  con una temperatura ambientale di 22° C ed una temperatura della pista di 34° C .

La berlina tedesca oggetto della prova ha subito degli interventi al telaio ed alla catena cinematica cioè al sistema di trasmissione del moto che dal propulsore arriva demoltiplicato alle ruote.

La nuova Porsche Panamera Turbo 2021 pur essendo un’auto sportiva è estremamente confortevole.

Ciò è dovuto al PDCC Sport, acronimo di Porsche Dynamic Chassis Control Sport,  che è il sistema attivo di stabilizzazione del rollio.

E’ questo sistema che si oppone quasi ai limiti della fisica e che mantiene la Panamera sempre in posizione orizzontale rispetto alla strada, anche nelle curve affrontate a velocità sostenuta.

Ed infatti Lars Ken ha affermato che: “Ho raggiunto velocità in curva che non avrei creduto possibile con la Panamera” .

Sul tracciato del Nordschleife di 20,832 km  la nuova Panamera  oggetto della prova è stata di quasi 13 secondi più veloce di una prova simile effettuata nel 2016.

La Panamera Turbo 2021 sarà presentata entro fine mese!

Gli aggiornamenti principali riguarderanno i gruppi ottici ridisegnati, un nuovo diffusore e al cune modifiche apportate all’abitacolo, mentre saranno disponibili come optional i  pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 utilizzati per il giro record.

La potenza del V8 biturbo da 4,4 litri della nuova Panamera Turbo non è stata ancora resa nota, ma l’attuale versione  produce 550 CV con una coppia di 770 Nm .

La vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 306 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Vedremo la concorrenza, cosa farà, Mercedes-AMG, Audi e BMW sono già pronte a sfidare il Nurburgring!

2021 Porsche Panamera Breaks Nurburgring Nordschleife Lap Record

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Remus

Alfa Romeo Remus la supercar dalle origini…

Ford Focus ST render Escort RS Cosworth

Ford Focus ST render quando il mito RS ritorna a vivere!