in ,

Nuova Bentley Bentayga Speed il SUV high performance!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Bentley Bentayga Speed è un fulmine!

Debutta oggi sui mercati internazionali la nuova Bentley Bentayga Speed , un SUV mosso da un’anima potentissima. 

Nuova Bentley Bentayga Speed

Si tratta infatti del primo SUV al mondo spinto da un W12 turbo da 6 litri e 635 cavalli.

Bentley Bentayga Speed è un missile!

Si basa su modelli di lunga tradizione, di fatto prende spunto dalla Continental GT del 2007, mantenendo tutta quell’eleganza e artigianalità tipicamente Bentley.

La versione Speed ha ottenuto una lunga serie di record, non in ultimo quello conquistato in occasione dell’estenuante Pikes Peak International Hill Climb nel 2018. 

Si rinnova radicalmente nell’estetica, ribadendo la nuova identità stilistica del marchio ed introducendo al tempo stesso la più recente tecnologia a bordo. 

Potenza infinita per la nuova Bentley Bentayga Speed 

Un potentissimo W12, un motore bi-turbo da 6 litri che sprigiona una potenza massima di 635 cavalli con una coppia di 900 Nm disponibile tra i 1.500 ed i 5.000 giri al minuto. 

L’assemblaggio del motore W12 occorre oltre il 10% delle ore totali necessarie per la produzione della vettura.

Prestazioni, comfort, manovrabilità sono al top, la velocità massima della Bentayga Speed è di ben 306 km/h per uno 0-100 km/h in soli 3,9 secondi. 

In casa Bentley si è lavorato anche sull’efficienza del propulsore, presente così il sistema che disattiva i cilindri ( 6 su 12). 

Quattro le modalità di guida presenti sulla nuova Bentley Bentayga Speed

Altra novità assoluta è la presenza dei freni in carboceramica che offrono una potenza frenante di 6.000 Nm e sono progettati per resistere a temperature fino a 1.000 gradi centigradi. 

Il risparmio di peso in presenza di questo accessorio è di oltre 20 g rispetto ai dischi in ghisa. 

Esteticamente c’è da segnalare la presenza di un look specifico, dai fari oscurati, alle minigonne laterali in tinta, al paraurti anteriore e posteriore con design esclusivo.

La griglia radiatore è in tinta scura, i cerchi sono da 22 pollici ed i terminali di scarico hanno un design ovale. 

Sono ben 17 le nuove vernici disponibili, che si integrano alle altre 47 tonalità presenti nelle gamme Extended e Mulliner, con ulteriori 24 opzioni bicolore. 

Per gli interni sono previsti ben 15 colori di cuoio. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW 545e xDrive

BMW 545e xDrive la Berlina ready to drive

Audi quattro

Audi quattro la trazione integrale elettrica