in ,

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II è rarissima!

Era il 1990 quando una normale 190 viene sottoposta ad una profonda rivisitazione dalla casa automobilistica tedesca: la Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II è storia!

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II

Nei piani alti della Stella a Tre punte si decise di voler competere, per dare al marchio quel necessario tocco di sportività, nel bellissimo campionato DTM, così venne realizzata dapprima la Evolution I e successivamente la Evolution II al fine di ottenere l’omologazione.

Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II oggi è ricercatissima!

Aveva un motore non esuberante ma era la base perfetta per ottenere, in gara potenza ed affidabilità.

Un quattro cilindri in linea, un motore da 2,5 litri, che grazie al PowerPack AMG sprigionava una potenza di 232 cavalli a 7.200 giri al minuto, ed una coppia massima di 181 Nm a 5.000 giri al minuto.

Dalla 190E 2.3 16 alla 2.5-16 la potenza lievitò e conseguentemente anche le prestazioni.

Di serie la Evolution II montava di serie sospensioni regolabili ed un bodykit che la rendeva un’auto da corsa stradale: maxi alettone posteriore, per aumentare la deportanza, passaruota allargati, per accogliere pneumatici, cerchi e sospensioni riviste e un paraurti anteriore con una appendice aerodinamica, pronunciatissima.

L’esemplare che vi mostriamo è in vendita, in Giappone, delle 500 unità costruite, è la numero 105.

Di provenienza tedesca, la EvoII era stata acquistata da un concessionario in Germania, nel 2015, per poi esser rivenduta e oltrepassare il continente.

L’auto ha percorso poco più di 10.000 km (6.232 miglia) e nel Febbraio 2020 è stata spedita alla sede ufficiale della Mercedes-Benz Classic, in California, per esser sottoposta ad una revisione completa, meccanica ed estetica.

Quale è il valore di una Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II ?

Il suo valore? Attualmente oscilla tra i 225.000 ed i 275.000 Dollari, l’auto in poco meno di tre giorni di asta, ha attirato decine di offerte, arrivano, ad oggi, ad oltrepassare i 180.000 dollari.

Investire in modelli speciali ed a tiratura limitata è sempre conveniente, perché con il tempo, soprattutto vetture come la 190E Evo II, che hanno partecipato a diversi campionati, assumono sempre più valore.

Del resto anche la nostra Lancia Delta Integrale Martini 5 è ricercatissima, e parliamo sempre, degli anni ’90!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW R 18 Dragster

BMW R 18 Dragster iniezione di potenza ed azoto!

Magneti Marelli - Enlighten Award 2020

Magneti Marelli riceve il premio Enlighten Award 2020