Ferrari 458 Speciale Aperta è una delle auto più particolari prodotte dalla Casa di Maranello.
La caratteristica che rende la Ferrari 458 Speciale Aperta , è che è l’ultima Ferrari a motore centrale prodotta e che vedrà il suo valore di mercato, nel futuro, consolidarsi sempre di più, per chè è stata costruita solo in 499 esemplari.
Sotto il cofano del bolide di Maranello, troviamo un V8 aspirato da 4.5 litri, abbinato ad una trasmissione a doppia frizione a 7 marce che invia tutta la potenza del propulsore sulle ruote posteriori.
E la potenza non è poca, se pensiamo ai 605 CV che il motore sviluppa con una coppia massima di 540 Nm .
Un esemplare della vettura, torna ora a catturare l’attenzione del mercato, perché è finita nelle mani degli esperti di Topaz.
Topaz è un’azienda famosa nel mondo perché i suoi esperti lucidano e applicano una protezione sulla carrozzeria e questa operazione riguarda un solo esemplare.
E quale auto, se non una Ferrari poteva avere un trattamento del genere?
La vernice originale di ogni vettura, pur se all’apparenza sembra perfetta, può ancora essere migliorata ed eliminare così i piccoli difetti che l’occhio dei meno esperti non è in grado di vedere.
Il lavoro inizia con il carteggiare tutto il rivestimento trasparente dalla vernice originale.
Il passo successivo è la levigatura ad umido di tutta la vettura: alcune parti, come i pannelli più grandi della carrozzeria vengono levigati usando le macchine, mentre altre parti, le più piccole, vengono levigate a mano.
A questo punto si applica una pellicola di protezione su tutta la superficie della vettura, comprese anche le parti in carbonio.
A questo punto il risultato è strabiliante, perché alla classica bellezza della vettura, si unisce un aspetto della carrozzeria unico ed irripetibile.
- Aston Martin Cognizant Formula One Team AMR21 - 3 Marzo 2021
- Fiat 500X 2021 – Piccoli ritocchi per contenuti da grande - 27 Febbraio 2021
- Ford Ecosport 2021 – EcoBoost da 125 cv per un SUV compatto - 26 Febbraio 2021