in

Ferrari 458 Speciale: per Lei un trattamento carrozzeria…

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 458 Speciale Aperta è una delle auto più particolari  prodotte dalla Casa di Maranello.

La caratteristica che rende la Ferrari 458 Speciale Aperta ,  è che  è l’ultima Ferrari a motore centrale prodotta e che vedrà il suo valore di mercato, nel futuro, consolidarsi sempre di più, per chè è stata costruita solo in 499 esemplari.

Ferrari 458 Speciale Aperta

Sotto il cofano del bolide di Maranello, troviamo un V8 aspirato da 4.5 litri, abbinato ad una trasmissione a doppia frizione a 7 marce che invia tutta la potenza del propulsore sulle ruote posteriori.

E la potenza non è poca, se pensiamo ai 605 CV che il motore sviluppa con una coppia massima di 540 Nm .

Un esemplare della vettura, torna ora a catturare l’attenzione del mercato, perché è finita nelle mani  degli esperti di Topaz.

Topaz è un’azienda  famosa nel mondo  perché i suoi esperti  lucidano e applicano una protezione sulla carrozzeria e questa operazione riguarda un solo esemplare.

E quale auto, se non una Ferrari poteva avere un trattamento del genere?

La vernice originale di ogni vettura, pur se all’apparenza sembra perfetta, può ancora essere migliorata ed eliminare così i piccoli difetti che l’occhio dei meno esperti non è in grado di vedere.

Il lavoro inizia con il carteggiare tutto il rivestimento trasparente dalla vernice originale.

Il passo successivo è la levigatura ad umido di tutta  la vettura: alcune parti, come i pannelli più grandi della carrozzeria vengono levigati usando le macchine, mentre altre parti, le più piccole, vengono levigate a mano.

A questo punto si applica una pellicola di protezione su tutta la superficie della vettura, comprese anche le parti in carbonio.

A questo punto il risultato è strabiliante, perché alla classica bellezza della vettura, si unisce un aspetto della carrozzeria unico ed irripetibile.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Renault 5 Turbo

Renault 5 Turbo: il mito rinasce con un render

Alfa Romeo Stelvio Restyling 2021

Alfa Romeo Stelvio Restyling 2021 – L’era dell’ibrido!