in ,

Toyota Corolla Cross: la new entry aspira alla leadership!

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Corolla Cross è un nuovo SUV della Casa giapponese.

Si colloca, tra gli altri modelli della Casa, ovvero la C-HR e RAV: la nuova Toyota Corolla Cross , con le sue dimensioni compatte è un SUV dinamico.

Toyota Corolla Cross

Lunga 4,46mt,  larga 1,82 mt ed alta 1,62 mt e con un passo di 2,64 mt, ha un bagagliaio standard ed una capacità di 440 litri.

Posizione di guida rialzata per la nuova Toyota Corolla Cross

Così come già avvenuto con la Yaris, per distinguere, nella propria gamma i veicoli a guida rialzata, nella denominazione della vettura è stata aggiunta il termine “Cross”.

Della vettura, che è stata presentata in anteprima in Thailandia, non si conosce ancora la data di commercializzazione negli altri Paesi , di una vettura che è decisa a conquistare una posizione di supremazia nel segmento C, sfruttando la popolarità a livello internazionale di cui gode il nome Corolla, considerando che nel mondo  la vettura è stata venduta in quasi 50 milioni di esemplari.

Sarà costruita sulla piattaforma TNGA la Toyota Corolla Cross

La vettura, costruita sulla piattaforma TNGA , modello GA-C , che condivide con la hatchback Toyota Corolla e la station wagon compatta Corolla Touring Sports, si differenzia dalla berlina per avvicinarsi allo stile tipico delle vetture Cross, del resto già ben delineato da Yaris Cross e RAV4.

L’abitacolo è abbastanza semplice, senza inutili orpelli: al centro della plancia è posizionato il display orizzontale “sospeso” per poter gestire l’infotainment, mentre dietro al volante è  visibile il quadro strumenti digitale.

Al momento della presentazione e quindi solo per il mercato asiatico, sono disponibili due motorizzazioni : a benzina ed ibrida.

La motorizzazione a benzina presenta un propulsore da 1.8 litri capace di erogare una potenza di 140 CV con una coppia di 177 Nm abbinato al cambio CVT.

La motorizzazione ibrida presenta un powertrain capace di sviluppare la potenza complessiva di 98 CV con una coppia di 142 Nm ed è abbinata al cambio e-CVT .

Nella dotazione di serie è compreso il il pacchetto Toyota Safety Sense  che comprende i dispositivi Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Honda Civic Type R

Nuovo record a Suzuka per la Honda Civic Type R

Abarth 695 70° Anniversario

Abarth 695 70° Anniversario: riparte per Il Giro d’Europa