in ,

Nuova Fiat 500 elettrica: inizia la commercializzazione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat 500 elettrica, nella versione di lancio La Prima si può ordinare in concessionaria.

Il quatto luglio è sempre stato per la Fiat 500 un giorno particolare: il 4 luglio 1957 venne presentata la prima generazione che, ben presto, sarebbe diventata per gli italiani la prima auto.

Fiat 500 Elettrica

La linea della prima generazione della 500 la si deve a Dante Giacosa e le sue forme iconiche hanno rappresentato l’Italia nel mondo.

Fiat 500 La Prima è full electric!

Sull’onda del successo il 4 luglio 2007 venne presentata la seconda generazione; ma il legame con il giorno 4 luglio non finisce qui,  perché il 4 luglio 2019debuttò  l’edizione speciale 500 Dolcevita ed dal 4 luglio 2020 la Fiat apre gli ordini della 500 elettrica , dopo la presentazione della vettura  al Capo dello Stato ed al Presidente del Consiglio.

La versione della 500 elettrica chiamata “La Prima” si presenta con carrozzeria cabriolet ed un allestimento full optional ed offre  un cruscotto digitale con schermo da 7 pollici, il sistema multimediale con connessione Internet  con schermo da 10,3 pollici, i fari full led, rivestimenti in ecopelle,cerchi in lega da 17”.

Sono altresì presenti di sistema di assistenza alla guida di secondo livello che permettono alla vettura di marciare da sola  mantenendo il centro della corsia.

Di serie questa Fiat “La Prima”  è dotata del caricatore veloce da parete Easy Wallbox che consente di collegarsi alla rete elettrica domestica con una potenza di ricarica fino a 2,3 kW.

Una dotazione full quella della nuova Fiat 500 La Prima

Se il collegamento per la ricarica avviene dalle colonnine pubbliche a 85 kW, il gruppo batteria di 42 kWh  situato sotto il pianale si ricarica in 35 minuti all’80%.

Il gruppo batteria, che  consente una autonomia di 320 km eroga una potenza di 118 CV e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi.

La nuova 500 elettrica misura 3,63 mt in lunghezza e 1,70 mt in larghezza e dunque  rispetto alla 500 con motore termico è più lunga e più larga di 6 cm.

La vettura è totalmente connessa ed il sistema multimediale di cui è fornita è in grado di dialogare con lo smartphone del cliente; e così, tramite l’applicazione Fiat app,  è possibile controllare lo stato di ricarica della batteria, sbloccare la serratura delle portiere,  attivare il climatizzatore e le luci.

Si può addirittura, dopo aver predisposto, inviare un itinerario al navigatore satellitare in modo da trovarlo già predisposto.

La Fiat 500 La Prima è in vendita ad un prezzo di 37.900 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

F1 2020 Bottas

F1 2020 – Qualifiche Austria: Bottas, Hamilton, Verstappen

Nuove Kia Ceed e XCeed Plug-In Hybrid

Incentivi auto finalmente il governo vara…