in ,

Skoda Octavia RS 2021: benzina, Diesel o PHEV?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Skoda Octavia RS è disponibile anche in versione elettrificata!

Rappresenta il primo modello del marchio boemo ad essere elettrificato, la nuova Skoda Octavia RS oltre che essere disponibile con alimentazione benzina e Diesel, oggi viene proposta anche nella variante ibrida plug-in .

Skoda Octavia RS 2021

Affiancherà le versioni a benzina e Diesel, la plug-in hybrid dunque sarà una valida alternativa per chi cerca tecnologia ma anche massimo rispetto per l’ambiente.

Nuova Skoda Octavia RS ha potenza da vendere!

Il progresso continua ed anche la corsa verso potenze sempre maggiori, così la versione benzina, un quattro cilindri duemila da 245 cavalli appartenente alla famiglia TSI ancora una volta contraddistinguerà la versione di punta del marchio Skoda.

Se la potenza è considerevole, la Octavia RS 2021 ha anche un valore di coppia sostanzioso, ben 370 Nm disponibili tra i 1.600 ed i 4.300 giri al minuto, il tutto abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

Optional il cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti, una variante quest’ultima decisamente consigliata vista l’efficacia di funzionamento.

Prestazioni al top con la nuova Skoda Octavia RS 2021

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,7 secondi per poi raggiungere una velocità massima, autolimitata, pari a 250 km/h, sia in versione berlina che touring, questa RS si rivela efficacissima!

Per quanto concerne la variante Diesel, sotto il cofano motore trova spazio, un quattro cilindri in linea da 2 litri, un TDI da 200 cavalli e ben 400 Nm di coppia massima, il tutto abbinato ad una trasmissione DSG a sette rapporti.

Questa variante di motorizzazione può anche essere dotata di trazione integrale.

In presenza della trazione AWD la Octavia RS TDI brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,8 secondi.

Indipendentemente dalla configurazione della carrozzeria, berlina o touring, che dalla motorizzazione, benzina, Diesel o Plug-In Hybrid, la RS presenta una carrozzeria decisamente vistosa, sportiva!

Il frontale si caratterizza per una nuova mascherina, così come specifici per questa versione sono i fari fendinebbia full LED con finitura interna black, cerchi in lega da 18 pollici e pinze freno rosse, specifiche.

I fari a LED Matrix, debuttano per la prima volta sulla serie Skoda RS e sono offerti di serie.

Assetto ribassato per la nuova Skoda Octavia RS

Al fine di aumentare il piacere di guida ma anche in virtù di una potenza del motore decisamente esuberante, la RS ha un assetto ribassato, rispetto alla versione “normale” di 15 millimetri.

Optional il Dynamic Chassis Control, così come sempre a richiesta è disponibile il differenziale autobloccante a slittamento limitato.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo Giulia GTAm sbarca in Formula 1

Lexus UX 300e

Lexus UX 300e il SUV totalmente elettrico e di lusso!