Menu

Alfa Romeo Giulia GTAm sbarca in Formula 1

Alfa Romeo Giulia GTAm ed il Mondiale di Formula 1

La F1 parte ufficialmente  il prossimo 5  luglio in  Austria, dopo il rinvio forzato dovuto all’emergenza sanitaria, il logo Alfa Romeo Giulia GTAm sarà sulla tuta di Antonio Giovinazzi, suggellando la partnership tecnica con la Sauber Engineering.

Alfa Romeo Giulia GTA

La storia dell’Alfa Romeo è strettamente connessa a quella della Formula 1: fu proprio la Casa di Arese ad aggiudicarsi il primo Gran Premio della massima competizione motoristica mondiale nel 1950.

Dal passato al presente con Alfa Romeo Giulia GTAm

Nino Farina al volante  di un’Alfa Romeo Gran Premio Tipo 158 “Alfetta” conquistò una splendida vittoria, il successo si è ripetuto nel 1951 con Juan Manuel Fangio sull’Alfetta 159.

Oggi la storia  continua con il campione del mondo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi al volante delle C39 e l’iconico badge GTMa , campeggerà sulla tuta del pilota italiano come omaggio all’Alfa Romeo Giulia GTA, la serie limitata concepita per il 110° anniversario della Casa del Biscione.

Le soluzioni tecniche adottate sulla Giulia GTA derivano di rettamente dall’esperienza maturata in F1 grazie alla sinergia con la Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber Aerokit, appositamente progettato per aumentare il carico aerodinamico.

E lo stesso compito è attribuito alle minigonne laterali, allo splitter anteriore e allo spoiler posteriore.

Alfa Romeo Giulia GTA si ispira tecnicamente…

Un omaggio alla storica Giulia GTA del 1965: la “Gran TurismoAlleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che raccolse  successi sportivi in tutto il mondo.

Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, capace di sviluppare una potenza di  540 CV.

Grazie alla utilizzazione estesa di materiali ultraleggeri registra  una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV che la rende best in class.

Il prezzo della nuova Giulia GTAm è di circa 180.000€.

Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it 

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter