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Ferrari F8 Spider la scoperta con un V8 da 720 cv!

Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrari F8 Spider è una scoperta con motore V8 centrale-posteriore. 

Si tratta dell’ultima scoperta del cavallino rampante a montare questa tipologia di motore, dopo la F8 Tributo, ecco arrivare la Ferrari F8 Spider .

Ferrari F8 Spider la scoperta con un V8 da 720 cv!

La versione aperta nasce dunque parallelamente alla coupé pur se rappresenta un progetto totalmente indipendente, essendo dotata essa, del tetto rigido ripiegatile RHT (Retractable Hard Top). 

Ferrari F8 Spider è l’ultima V8 di serie

E’ decisamente meno estrema della sorella 488 pista spider ma è molto più sportiva rispetto alla 488 spider che va a sostituire. 

Le sue prestazioni sono elevatissima, l’8 cilindri qui raggiunge la sua massima vitalità, erogando ben 720 cavalli!

Degno di una vettura di Maranello anche il sound di questo otto cilindri, privo del tutto di turbo lag, e carico di innovazioni tecniche degne di una vettura da pista. 

La Ferrari F8 Spider sostituisce la 488 Spider…

Ha circa 50 cavalli in più ed è più leggera di 20 kg rispetto alla 488 Spider, mentre confrontandola con la 488 Pista Spider il suo peso è superiore di 20 kg. 

Notevole è la sua efficienza aerodinamica, notevole è la presenza di una tecnologia che pone l’aerodinamica al di sopra di tutto, presente la nuova versione del Sider Angle Control in versione 6.1 . 

Motore V8 da 3,9 litri per la Ferrari F8 Spider 

Un otto cilindri a V, una potenza massima di 720 cavalli a 8.000 giri al minuto, una coppia massima di 770 Nm a soli 3.250 giri al minuto, un rapporto peso potenza impressionante, solo 185 cavalli litro!

Sulla nuova F8 Spider presente  l’estensione del sistema di controllo Ferrari Dynamic Enhancer Plus con la modalità Race per il manettino. 

Diverse le “diavolerie” aerodinamiche presenti su questo modello, a iniziare dalle prese motore postate lungo le fiancate nella zona posteriore, una soluzione che ha permesso di ridurre drasticamente le perdite di carico aerodinamico. 

Il flusso aria beneficia di maggiori pressioni dinamiche, grazie anche alla presenza dello spoiler posteriore.

L’adaptive Performance Launch invece prevede a garantire sempre il massimo grip sia in fase di accelerazione che in presenza di un fondo stradale a scarsa aderenza, riducendo al minimo lo slittamento delle ruote e massimizzando così lo scatto. 

Il Wall Effect invece a differenza dei passati limitatori elettronici di giri motore, non taglia progressivamente la potenza all’arrivare degli 8.000 giri al minuto, bensì sulla soglia, massimizzando così la potenza ed il raggiungimento delle massime prestazioni. 

Un V8 alleggerito per la nuova Ferrari F8 Spider

Pesa circa 18 kg in meno rispetto all’otto cilindri della Ferrari 488 Spider, una riduzione di peso che ha riguardato le masse rotanti e non statiche: dalle bielle motore in titanio all’albero motore ed al volante, questa opera di alleggerimento ha permesso una riduzione dell’inerzia del 17%. 

Nuovi anche i collettori di scarico in Inconel, un materiale già utilizzato sulla 488 Challenge che ha contribuito ad una riduzione di peso di circa 9,7 kg; lo scarico è totaente modificato nella parte finale, con l’obiettivo di favorire il sound della vettura, soprattutto quando si viaggia in modalità open. 

Che stile questa nuova Ferrari F8 Spider

Quando si parla di Ferrari si deve per forza di cose abbinare le massime prestazioni possibili ad un look che generazione dopo generazione rappresenta sempre un passo in avanti verso delle linee perfette. 

Le modifiche più evidenti rispetto alla precedente 488 Spider risiedono nel frontale ora arricchito di nuovi gruppi ottici a LED e di un paraurti totalmente ridisegnato, che ha lo scopo di favorire la massima efficienza aerodinamica. 

Nuova anche la zona posteriore, con gruppi ottici inediti ed uno spoiler sensibilmente più grande. 

Sul fronte delle prestazioni pure, la scoperta del Cavallino Rampante ha performance come sempre al vertice!

Forte di una potenza massima di 720 cavalli, di una coppia di 770 Nm e di un peso a secco di 1.400 kg, la F8 Spider brucia i 100 km/h in soli 2,9 secondi, i 200 km/h in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 340 km/h. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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