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Maserati Nettuno il nuovo motore con tecnologia F1

Tempo di lettura: 3 minuti

Maserati Nettuno è il nuovo motore che equipaggerà la potentissima MC 20

Un propulsore progettato e disegnato nei laboratori e nelle officine di Modena, il nuovo Maserati Nettuno è 100% Made in Italy!

Sviluppato nello storico impianto di Viale Ciro Menotti, una location incredibile, teatro nel passato, delle più belle ed accattivanti sportive del pianeta!

Sarà qui che verrà allestito il nuovo impianto e la nuova linea produttiva dove nascerà la tanto attesa MC20 .

Maserati Nettuno è un motore con tecnologia F1

Rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica, un motore coperto da numerosi brevetti internazionali, un progetto nato per offrire il massimo piacere di guida, un cuore frutto dell’impegno di una squadra di tecnici ed ingegneri altamente specializzati.

Così il Team del Tridente ha affrontato con entusiasmo una nuova ed avvincente sfida: quella di riportare nella sede Maserati di Modena, sviluppo e produzione di un nuovo motore che per tecnologia e prestazioni non ha eguali.

Un V6 da 3 litri e 630 cavalli: questo il primo indizio del nuovo Maserati Nettuno

Lubrificazione a carter secco, un sei cilindri a V di 90 gradi, bi-turbo, con una cilindrata di 3 litri, capace di una potenza massima di 630 cavalli a 7.500 giri al minuto, con una coppia massima di ben 730 Nm a 3.000 giri al minuto.

Pazzesca è la sua potenza specifica: ben 210 cavalli litro.

Altri dati parlano chiaro sulla potenza e tecnologia presenti in questo nuovo propulsore: rapporto comprensione 11:1, corsa 82 millimetri, alesaggio 82 millimetri, innovativo è il nuovo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione.

Si tratta di una tecnologia sviluppata in Formula 1 e disponibile per la prima volta su di una vettura stradale.

La pressione di alimentazione del combustibile è di 350 bar e ha lo scopo di diminuire la rumorosità ai bassi regimi, emissioni e consumi.

Specifiche Motore

Produttore Maserati

Architettura motore V6 90°

Cilindrata 3.0 l

Alesaggio per Corsa 88 x 82 mm

Rapporto Compressione 11: 1

Ordine di Scoppio 1-6-3-4-2-5

Potenza Massima 630 cv @ 7500 rpm

Coppia Massima 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm

Regime massimo di rotazione 8000 rpm

Sovralimentazione BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente

Sistema Accensione Doppia Candela con Precamera passiva

Pompa di lubrificazione Pompa olio a cilindrata variabile in continuo

Sistema di Lubrificazione Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno

Sistema iniezione PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)

Distribuzione Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile

Larghezza motore 1000 mm

Altezza motore 650 mm

Lunghezza motore 600 mm

Massa motore (secondo DIN GZ) <220 kg

Livello emissioni EU6D/China 6B/Ulev 70

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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