Menu

La SF90 Stradale ha il sound di una vera Ferrari?

Ferrari SF90 Stradale ha ben 1.000 cavalli!

Rappresenta la massima evoluzione tecnologica per il marchio del Cavallino Rampante per quanto riguarda la produzione in serie, la nuova Ferrari SF90 Stradale è un concentrato di tecnologia. 

Ferrari SF90 Stradale

Una plug-in hybrid a trazione integrale, strano a dirsi per una Rossa ma la realtà supera l’immaginazione. 

La Ferrari SF90 celebra un importante…

La SF90 nasce per celebrare il 90esimo anniversario della Scuderia Ferrari, una vettura che non sostituisce nessun altro modello presente in listino, perché rappresenta una hypercar totalmente inedita per il marchio Ferrari. 

Di fatto, sia in termini di prezzo di acquisto che di performance pure, la Stradale si inserisce tra Ferrari LaFerrari e la F8 Tributo. 

Da un punto di vista prettamente prestazionale, la ibrida del Cavallino Rampante ha una vera rivale, la Lamborghini Aventador. 

Quest’ultima è una sportiva pura, mossa da un V12 da oltre 700 cavalli, che vanta un telaio interamente realizzato in fibra di carbonio e performance da paura. 

Sul fronte delle prestazioni, quelle pure, la Ferrari SF90 e la Lamborghini Aventador se la giocano: superano abbondantemente i 320 km/h come velocità massima, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2,5 secondi!

Pazzesche per quanto riguarda la Stradale sono anche le sue performance nello 0-160 km/h: solo 6,5 secondi!

Come termine di paragone possiamo solo dirvi che la Ferrari F8, altro missile terra-terra impiega da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e 7,8 secondi per raggiungere i 160 km/h. 

Peso maggiorato per la Ferrari SF90 Stradale

Parliamoci chiaro, la tecnologia pesa e soprattuto le auto ibride hanno un aggravio di peso di non poco conto, così sulla SF90 Stradale si è calcolato, che tra unità elettriche, pacco batteria e rigeneratore, il surplus è di circa 240 chili.

Ma come suonerà una Ferrari ibrida? I colleghi di CarMagazine hanno provato la supercar italiana, giungendo alla conclusione, che seppur dotata di due turbo, di motore elettrico, di un V8 endotermico e di un pacco batteria consistente, la SF90 dal punto di vista del sound, è una Ferrari!

Certo, non suonerà come la Ferrari 812 Superfast, spinta dal glorioso V12 o come il V8 della 458 Speciale, ma è pur sempre una Rossa, in tutto e per tutto. 

Insomma la tecnologia incalza, i limiti sulle emissioni sono sempre più restrittivi e tutte le case automobilistiche sono costrette a convertirsi all’ibrido, pensate, persino la Ferrari!

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter