Menu

Mercedes-AMG One 2021 continuano i test…

Mercedes-AMG One 2021 continua i suoi test…

La Mercedes-AMG One 2021 sarà la prima vettura stradale ad ottenere l’omologazione con un vero e proprio propulsore da F1, logicamente con i necessari accorgimenti tecnici.

Mercedes-AMG One 2021

Si tratta di continuo sviluppi che dovrebbero portare la vettura sul mercato entro il prossimo anno.

Le foto spia catturate ci fanno comprendere esattamente di come sarà la linea  e di quanto curata sarà l’aerodinamica.

La vistosa ala posteriore sarà regolabile, ovvero potrà rimanere in posizione rialzata oppure abbassarsi completamente secondo le condizioni di utilizzo per favorire la velocità massima oppure la downforce.

Mercedes-AMG One 2021 una F1 a ruota coperte

Il concept della vettura venne già presentato nel 2017 ed dal momento in cui i tecnici hanno iniziato a lavorare sono via via state riscontrate delle difficoltà legate al regime del minimo del  propulsore.

Le auto di F1 stabilizzano il minimo a 5000 giri/min, limite questo impensabile per un uso stradale e per pervenire ad un minimo di 1200 giri/min le difficoltà incontrate non sono state poche.

Ma non è solo un problema di minimo, perché è necessario, per l’omologazione stradale, rientrare nelle norme sulle emissioni secondo lo standard WLTP che è il ciclo più vicino al normale utilizzo di un’auto.

E ciò ha ritardato oltremodo la produzione.

Mercedes-AMG One 2021 sarà il V6 turbo da 1.6 cc abbinato ad una power unit ibrida plug-in e quattro motori elettrici, due montati sulle ruote anteriori e due su quelle posteriori, in grado di erogare quasi 1000 CV di potenza e raggiungere, da fermo, i 200 km/h  in meno di sei secondi.

La velocità massima prevista è di oltre 350 km/h.

L’autonomia in sola modalità elettrica della Mercedes-AMG One 2021 sarà di circa 25 km.

Si parla di circa 275 esemplari, venduti ad un prezzo di ben 2,7 milioni di euro, ovviamente tutti già prenotati.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter