in

Alfa Romeo Dolomiti: la EBike con il Quadrifoglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Dolomiti è una vera e propria eBike.

Nasce nel Centro Stile Alfa Romeo, questa MTB è stata disegnata in collaborazione con la Compagnia Ducale, la nuova Dolomiti ha un design accattivante e performance notevoli. 

Alfa Romeo Dolomiti: la EBike con il Quadrifoglio

Il crescente interesse degli italiani per le eBike ha spinto numerosi produttori che operano nel campo delle due e quattro ruote, a cimentarsi nella produzione di queste bici elettriche.

In passato già la Ducati aveva fatto un simile passo, con la MIG e Scrambler, così come la Fantic.

Alfa Romeo Dolomiti: una novità da circa 3 mila euro!

Il prezzo sarà questo pressappoco, circa 3.000 euro per entrare in possesso di una bici elettrica fatta con materiale di pregio e dal look tutto italiano.

Tecnicamente la versione più “spinta” monta una batteria a 48 V e 550 Wh, annegata interamente nel telaio, per un’autonomia di circa 100 km. 

Il cambio è uno Shimano SLX a 12 rapporti, il motore elettrico è della Bafang ed è un M600 da 500W con coppia di 120 Nm.

Il peso dell’unità elettrica è di 3,7 kg, presenta in commercio anche una versione meno estrema dotata di una batteria da 450 Wh e motore Befang M500 da 250 W e 95 Nm di coppia. 

Sempre della Shimano è l’impianto frenante idraulico, affidato ad una coppia di dischi da 180 e 160 mm (avantreno e retro), mentre per quanto riguarda la forcella, segnaliamo la presenza di una Suntour XCR ad aria, con escursione da 120 millimetri. 

Display LCD per la nuova Alfa Romeo Dolomiti

Per interfacciarsi con questa eBike, per capire la sua autonomia, per settare il livello di assistenza alla pedalata, è presente una comoda quanto completa strumentazione LCD ( sono ben 11 le funzioni).

Dal punto di vista meramente estetico, il telaio rosso è in lega di alluminio, un particolare questo che ne ha permesso un ottimo contenimento di peso. 

Il peso della Alfa Romeo Dolomiti è di 26 kg.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M140i: un tuning da 400 cavalli ed un look da M2!

BMW M140i: un tuning da 400 cavalli ed un look da M2!

Italjet Dragster Limited Edition: esclusivo come pochi!

Italjet Dragster Limited Edition: esclusivo come pochi!