in ,

Ford Sierra RS Cosworth l’adrenalina sale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Sierra RS Cosworth era un’auto ad alte prestazioni, che ha fatto storia!

Fu costruita in Europa dal 1986 al 1992, la Ford Sierra RS Cosworth aveva il DNA racing, pur essendo una vettura omologata per utilizzo stradale.

Ford Sierra RS Cosworth - Rostislav Prokop

All’epoca nella Casa dell’Ovale ci  si rende  conto che è  necessario mettere mano al Reparto Sportivo per contrastare le regine dell’epoca Alfa, BMW e Mercedes.

Viene così chiamata la Cosworth che rivolge le sue attenzioni alla Ford Sierra, allora  vettura di punta della Casa tedesca.

Oggi, basta dire Ford Sierra Cosworth che ritorna  alla mente  degli  appassionati cavalli, potenza, velocità.

Doveva essere un’auto per le competizioni ed è diventata un’auto di serie con la sua carrozzeria sempre da berlina, ma fornita di un grande alettone posteriore per garantire stabilità ed aerodinamicità.

Ma il pezzo forte è il propulsore: un 4 cilindri turbo da 2.0 litri sovralimentato con una testata a 16 valvole, capace di assicurare una potenza di 204 CV, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e capace di raggiungere una velocità di 240 km/h.

BorgWarner fornisce il cambio a doppia frizione a cinque rapporti ed il differenziale autobloccante a giunto viscoso ed i freni a disco  muniti di sistema elettronico anti-bloccaggio sono un invito alla velocità.

La Sierra uscirà di produzione il 1993  con il modello Cosworth, una macchina capace di emozionare, venduta in poco più di 1500 esemplari.

Oggi siamo in un periodo dove il remake di vetture storiche e di valore, ha assunto un significato ed un appeal incredibile, milioni di estimatori sognano di vedere sulle nostre strade, repliche di Delta Integrale, di Sierra, di Escort Cosworth.

Tanti i Designers che si sono cimentati nell’ardua impresa di ridisegnare in chiave moderna, senza stravolgerne look e storia, modelli che hanno segnato la storia dell’automotive.

Tra questi vogliamo segnalare Rostislav Prokop che ha dato vita ad una Ford Sierra RS Cosworth decisamente grintosa, con un look terribilmente accattivante, lasciandone inalterate quelle proporzioni snaturate che tuttavia ne l’hanno resa tanto celebre quanto desiderata!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Tipo 2021

Fiat Tipo 2021: un restyling anche tecnologico!

Autobianchi A112 Render

A112 Abarth la variante sportiva di casa Lancia