in ,

Rolls-Royce Cullinan : luxury SUV!

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls-Royce Cullinan è il primo SUV della Casa inglese.

Ha dimensioni imponenti ma è un veicolo estremamente lussuoso come ogni vettura del marchio inglese che si rispetti, la Rolls-Royce Cullinan ha stile e carattere.

Rolls-Royce Cullinan

La sua apparizione sul mercato ha infranto un tabù, poiché era impensabile fino a quel momento che un marchio nell’immaginario legato al lusso ed alla esclusività potesse sbarcare nel segmento dei SUV, seppur di alta gamma: tutto ciò per i vertici Rolls-Royce rappresentava una scommessa, largamente vinta se si pensa che nel 2019 la Casa inglese ha aumentato le sue vendite del 25%, grazie soprattutto alla Cullinan per  gli oltre 5.000 esemplari consegnati.

L’Ad Rolls-Royce, Torsten Mueller-Oetvoes, nel commentare questo risultato ha semplicemente dichiarato : “Risultato che si consoliderà quest’anno

Esteticamente la vettura non si tradisce: nel frontale è  presente la classica mascherina a forma di tempio greco, un “marchio” di fabbrica per tutte le Rolls, mentre nella parte posteriore introduce l’innovazione del lunotto integrato nel portellone.

Questa soluzione ha dato la possibilità di avere un bagagliaio spazioso e capiente, pur se non esagerato rispetto alle dimensioni della vettura : la Cullinan è lunga infatti 5,34 mt , larga 2,16 ed alta 1,84 mt.

L’interno, è inutile dirlo Rolls-Royce: legno, pelle e metallo abbondano con contrasti cromatici unici. Addirittura, per il bagagliaio vengono forniti tutta una serie di contenitori specifici per ogni tipo di attività e ciò per evitare che gli interni possano sporcarsi.

Questo SUV  offre degli accorgimenti che possono senz’altro risultare utili alla sua clientela come ad esempio come ad esempio il frigo per lo champagne, due flute e un decanter per whisky  che sono contenuti all’interno della console centrale.

Le dotazioni di serie sono elevate: basti pensare che nel prezzo base , a titolo non esaustivo, sono offerte le ruote da 22”, il sistema che aiuta a mantenere la velocità di crociera, le sospensioni ad aria che si abbassano di 4 cm , al momento dello spegnimento dell’accensione per facilitare l’uscita dal veicolo, così come l’ingresso. E non mancano ancora il visore notturno, la frenata automatica di emergenza, il sistema antisbandamento oltre alla maniglie a sfioramento per l’apertura del veicolo.

Il propulsore è un benzina sovralimentato V12 6.75 da 571 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 marce, che raggiunge una velocità di 250 km/h con una coppia massima di 850 Nm ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Il prezzo di vendita è di 338.000 euro di base: non a caso il nome della vettura , Cullinan, è un omaggio a quello del più grande diamante grezzo mai trovato: pesava circa 600 grammi ed è stato raccolto in Sud Africa, all’interno di una miniera di proprietà di sir Thomas Cullinan .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru Evoltis

Evoltis: il primo SUV elettrico Subaru

Fiat D-Fence Pack

Fiat 500 e Panda Hybrid con D-Fence Pack