Menu

Alfa Romeo 156 Coloni S1 : dalla F1 con furore

Alfa Romeo 156 Coloni S1 è un esemplare unico!

Si tratta di un esemplare esemplare costruito da Enzo Coloni, già proprietario di un team di F1: la potente Alfa Romeo 156 Coloni S1 è realtà!

Alfa Romeo 156 Coloni S1

Esteticamente riprende la linea della 156 ma il telaio è da auto per competizioni ed  è realizzato completamente in fibra di carbonio con tubolari metallici di sostegno, con un solo posto centrale per il conducente.

Il motore è collocato in posizione posteriore centrale longitudinale ed è un V6 di 3.0 litri, di origine Alfa Romeo ed è capace di raggiungere potenze comprese fra i 380 ed i 500 cv.

Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti, costruito da Coloni in collaborazione con la Hewland.

Il peso complessivo della vettura  è di soli 900 kg e la stessa può raggiungere una velocità che può superare i 340 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2 secondi netti, mentre l’accelerazione da 0 a 200 km/h in 9 secondi.

La centralina elettronica è stata posta subito dietro il volante, mentre l’impianto frenante è composto da dischi freno in carbonio e titanio, con cerchi da corsa prodotti dalla OZ e sospensioni sviluppate da Coloni ed Eibach.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter