in ,

Lancia 037 Stradale : all’asta l’esemplare n.14

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia 037 Stradale , esemplare n. 14 dei 207 prodotti è  stata  posta all’asta.

Il 26 – 27 marzo ad Essen dalla Casa di aste RM Sotteby’s sarà venduta un’esemplare rarissimo di Lancia 037 Stradale .

Lancia 037 Stradale

L’auto è una versione stradale immessa sul mercato nel 1981 grazie alla sinergia tra Lancia, Pininfarina, Dallara ed Abarth e derivata direttamente dalla Lancia Rally 037 , vettura prodotta dalla Lancia dal 1972 al 1983 per poter partecipare al Campionato di rally.

L’esemplare all’asta ha meno di 20.000 km ed è stata sottoposta di recente a lavori di restauro con la ricostruzione completa del motore e l’installazione di nuovi serbatoi per il carburante.

Gli interventi non hanno riguardato né gli interni, né la carrozzeria che pertanto sono originali.

Il propulsore della 037 Stradale è un quattro cilindri in linea d 2.0 litri con compressore Volumex, capace di sviluppare una potenza di 205 cv e superare la velocità massima di 220 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Il propulsore è abbinato ad un cambio ZF a 5 marce.

L’auto venne  progettata da Pininfarina che , per ridurre il peso della vettura ed aumentare le prestazioni per la carrozzeria usò kevlar e fibra di vetro.

Il look sportivo della vettura si completa con cerchi in lega Speedline da 16” che montano pneumatici Pirelli.

La storia dell’auto non  si conosce se non solo l’ultimo suo proprietario, cittadino svizzero. Per il restauro sono stati necessari trentamila euro,  ma ad  altre  aste per vetture simili ,l’aggiudicazione è avvenuta per valori oscillanti dai trecentomila ai quattrocentomila euro.

Sogni da veri appassionati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz EQV 300

Mercedes-Benz EQV : al Circolo polare artico, test estremi

Mercedes Vision AVTR

Mercedes Vision AVTR : l’auto del futuro!