Menu

Lancia 037 Stradale : all’asta l’esemplare n.14

Lancia 037 Stradale , esemplare n. 14 dei 207 prodotti è  stata  posta all’asta.

Il 26 – 27 marzo ad Essen dalla Casa di aste RM Sotteby’s sarà venduta un’esemplare rarissimo di Lancia 037 Stradale .

Lancia 037 Stradale

L’auto è una versione stradale immessa sul mercato nel 1981 grazie alla sinergia tra Lancia, Pininfarina, Dallara ed Abarth e derivata direttamente dalla Lancia Rally 037 , vettura prodotta dalla Lancia dal 1972 al 1983 per poter partecipare al Campionato di rally.

L’esemplare all’asta ha meno di 20.000 km ed è stata sottoposta di recente a lavori di restauro con la ricostruzione completa del motore e l’installazione di nuovi serbatoi per il carburante.

Gli interventi non hanno riguardato né gli interni, né la carrozzeria che pertanto sono originali.

Il propulsore della 037 Stradale è un quattro cilindri in linea d 2.0 litri con compressore Volumex, capace di sviluppare una potenza di 205 cv e superare la velocità massima di 220 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Il propulsore è abbinato ad un cambio ZF a 5 marce.

L’auto venne  progettata da Pininfarina che , per ridurre il peso della vettura ed aumentare le prestazioni per la carrozzeria usò kevlar e fibra di vetro.

Il look sportivo della vettura si completa con cerchi in lega Speedline da 16” che montano pneumatici Pirelli.

La storia dell’auto non  si conosce se non solo l’ultimo suo proprietario, cittadino svizzero. Per il restauro sono stati necessari trentamila euro,  ma ad  altre  aste per vetture simili ,l’aggiudicazione è avvenuta per valori oscillanti dai trecentomila ai quattrocentomila euro.

Sogni da veri appassionati.

ReporTMotori TV

Newsletter