in ,

Mercedes Vision AVTR : l’auto del futuro!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Vision AVTR  è la concept presentata al Consumer Electronic Show 2020 di Las Vegas è l’auto del futuro.

Priva di volante, con un’ unità di comando che prende vita appena il conducente posiziona la mano,  la Mercedes Vision AVTR  riconosce il conducente dal proprio battito cardiaco e dalla respirazione.

Mercedes Vision AVTR

Appena si solleva la mano, viene proiettata un insieme di menu sul palmo dove è possibile scegliere tra diverse funzioni.

Elettrica,  con la guida totalmente autonoma, è si ispirata al film di Avatar, ma è  anche l’acronimo di “Advanced Vehicle Transformation”.

La vettura ha quattro motori ad alte prestazioni; sono posizionati sulle singole ruote, capaci di scaricare al suolo 475 cv, con distribuzione intelligente della coppia.

Sulla vettura, con  trazione integrale,  svolge una importante funzione il Torque Vectoring, che è un dispositivo meccanico ma anche elettronico che interagisce con un suo “assistente”: la centralina.

Quest’ultima è in grado di osservare il comportamento di ogni ruota  edare i giusti impulsi  in modo che tutte le altre si possano adeguare.

E’ da ricordare che il Torque Vectoring agisce in “linea” cioè in contemporanea sulla ruota destra e sulla sinistra, oppure sulla coppia degli assi, per cui la distribuzione può avvenire solo su un asse oppure su entrambi contemporaneamente. Grazie a ciò la vettura si può muovere lateralmente di 30°, cosa che non avviene sulle vetture convenzionali.

Ma il futuro passa anche per le batterie: per la prima volta sono eliminati tutti i metalli perché la tecnologia è basata sulla chimica delle cellule organiche a base di grafene.

Ciò significa migliorare anche i tempi di ricarica tanto che per una ricarica completa si possono impiegare meno di 15 minuti.

Ma non basta, perché anche le dimensioni delle batterie hanno fatto un passo verso il futuro perché con una capacità di 110 kWh permettono una autonomia di circa 700 km.

Ma il futuro non si ferma qui: è stato affrontato anche il problema  del notevole consumo di energia per assecondare tutte le funzioni di un’auto moderna.

Ed ecco lo sviluppo di nuovi chip anche utilizzando le vibrazioni ed i suoni.

Su ogni sedile  sono stati collocati otto estremi in grado di creare vibrazioni: ad esempio la Vision AVTR è in grado di rilevare automaticamente quando una intera famiglia è a bordo dell’auto e capire cosa sia necessario per migliorare il benessere dei passeggeri.

Ecco, questo è il futuro, ma forse è già domani con la Mercedes Vision AVTR.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia 037 Stradale

Lancia 037 Stradale : all’asta l’esemplare n.14

Ferrari 330 P4

Ferrari 330 P4 : il prototipo vincente!