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Ford Focus ST : largo alle prestazioni!

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford Focus ST è la variante sportiva dell’omonima vettura due volumi.

La nuova e potente Ford Focus ST non si basa su di un allestimento speciale,  ma è profondamente diversa dal resto della gamma!

Ford Focus ST

 

Un’auto vettura tecnicamente realizzata ad hoc, elaborata appositamente dal team di Ford Performance, un divisione che non è nuova alla realizzazione di vettura altamente performanti.

L’EcoBoost delle meraviglie!
Il propulsore presente sotto  il cofano è il 2.3 EcoBoost, unità turbo benzina da 280 cv con una coppia massima di 420 Nm, è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

La media sportiva tedesca è capace di prestazioni elevatissime, non solo sulla carta: in modalità (di guida) Sport, brucia i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 5,7 secondi!!!

Tanta grinta è supportata da un reparto sospensioni più che adeguato, grazie ad un’elettronica in grado di supportare tanta cattiveria.

Abbiamo accennato alla modalità di guida Sport; oltre a quest’ultima possono essere scelte altre modalità come la Normal, Active e Track.

In modalità Normal la vettura è più docile, assorbe con tranquillità anche fondi stradali sconnessi, mentre l’Active  è utile per il massimo controllo in presenza di scarsa aderenza.

Impostata la modalità Track , vengono disattivati tutti i controlli elettronici, un setup ideale per provare la Ford Focus ST in pista!

Una sportiva che non ti immagini!
Funzionale ed adatta ad un utilizzo quotidiano, con le sue cinque porte, ed un bagagliaio con una capacità di 375 litri che possono diventare 1354 abbassando il sedile posteriore, non disdegna il lato sportivo, anche perché è impossibile non notare il suo look “ racing”.

Spicca così nel frontale l’inedita mascherina nera a nido d’ape, nuovi fascioni paraurti, proiettori a LED, cerchi in lega da 19” con dischi freno da 330 mm all’anteriore e 302 mm al posteriore.

Il tocco finale sportivo è dato dall’alettone posto sopra il lunotto e da due grossi tubi di scarico, che posti ai lati, emettono un“sound” accattivante.

L’animo sportivo si respira anche nell’abitacolo: i sedili Recaro, avvolgono i passeggeri e sono rivestiti in pelle ed Alcantara, nella plancia e nei pannelli portiera sono anche presenti inserti con trama in fibra di carbonio.

Il pomello della leva del cambio e la pedaliera sono in alluminio, bello anche il battitacco griffato Ford Performance.

Sulla vettura è presente il valido sistema di infotainment Sync 3 abbinato ad uno schermo da 8 “ attraverso il quale è possibile controllare numerose funzioni , dal navigatore satellitare all’impianto audio fino alla connessione con lo smartphone in virtù della compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.

Sono altresì presenti quasi tutti gli ADAS per l’assistenza alla guida, come il Cruise Control adattivo con mantenimento di corsia, la frenata di emergenza, il sensore di stanchezza del guidatore, ed i fari abbaglianti automatici.

Prova su strada
Non ti aspetti tanta grinta, non ti aspetti tanta cattiveria da quel propulsore che ama spingere come un forsennato all’approssimarsi della zona rossa del contagiri, ma che è anche incredibilmente docile.

Il bello di questa nuova Ford Focus ST è la sua capacità di coniugare una guida tranquilla ad un divertimento puro tra tornanti e/o cordoli, perché, almeno su strada, puoi dimenticarti, una volta inserita la sesta marcia, del cambio, tanta è la capacità del suo motore, di riprendere sin dai bassi regimi.

Infonde sicurezza, ma anche divertimento, perché le diverse modalità di guida a disposizione, ne cambiano letteralmente il carattere, ed anche il sound!

La tenuta di strada, complici anche i cerchi da 19 pollici è superlativa, così come la potenza dell’impianto frenante, impossibile farlo entrare in crisi anche nell’utilizzo più duro.

Il volante è preciso, millimetrico, i sedili avvolgono il corpo, fasciandolo e assicurando il giusto contenimento anche nell’affrontare curvoni a velocità sostenuta.

Impossibile non restare stregati dal suo saper sempre e comunque assecondare la volontà del pilota, una magia che la rende un’auto adatta ad ogni tipologia di utilizzo.

Prezzi a partire dai 38.500 Euro.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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