in ,

Audi Q3 Sportback 2020: più che un SUV!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q3 Sportback 2020 cambia pelle.

Deriva da un SUV, la nuova Audi Q3 Sportback , ma aumentando la sua lunghezza (mt 4,506), diminuendo la sua altezza ( mt 1,56) e mantenendo la stessa larghezza (mt 1,84) dà l’idea di un’auto più attaccata al suolo e di diritto può essere inserita nel gruppo dei CUV (Coupè utility vehicle) grazie ad un assetto che assicura un  perfetto equilibrio  sportività e confort.

Audi Q3 Sportback 2020

L’aspetto e l’indole sportiva  le viene data dalla grande griglia frontale a single frame che divide i fari full LED.

La calandra ha linee nette, che sono rese  ancora più evidenti da due prese d’aria congiunte tra di loro da un inserto che divide la griglia da un’altra presa d’aria posta più in basso.

La caratteristica più evidente è la linea del tetto che si abbassa verso la coda, con il lunotto più inclinato rispetto alla normale Q3.

Le motorizzazioni sono diverse, potendo scegliere fra propulsori a benzina che diesel, abbinati  alla  trazione anteriore oppure alla trazione integrale con il cambio manuale a 6 marce oppure l’automatico S tronic.

Ed ecco il propulsore 2.0  35 TFSI da 150 cv quattro, il 2.0 35 TDI da 150 cv S tronic, ed ancora il 1.5 35 TFSI da 150 cv oppure il 1.5 35 TFSI 150 CV S tronic mild-hybrid 48 volt ed ancora  il 2.0 35 TDI da 150 cv quattro S tronic, il 2.0 40 TDI da 190 cv quattro S Tronic ed infine il 2.0 45 TFSI da 230 cv  quattro S tronic.

I sedili comodi ed avvolgenti hanno una seduta bassa, da vera auto sportiva ed i passeggeri posteriori hanno abbastanza spazio. Il divano posteriore può scorrere in avanti o indietro per 13 cm con diversa capacità del bagagliaio che può passare da 530 litri con i sedili in maniera standard fino a 1.400 litri con i sedili abbassati.

Per tecnologia ed Adas la vettura è all’avanguardia.

E’ presente Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, che consente di interfacciarsi con il sistema Car-to-X per scambio di informazioni sul traffico, sulle condizioni della strada, su percorsi alternativi con altri veicoli Audi.

E’ presente Apple CarPlay, radio DAB oltre ai tanti sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Assist, il mantenimento della corsia, il Park Assist.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Classe A Sedan 180 d

Mercedes-Benz Classe A Sedan 180 d: che berlina!

Chevrolet Camaro 2SS MY 2020

Chevrolet Camaro 2SS MY 2020: un V8 turbo da urlo!