Menu

Alfa Romeo Giulia GTA : sogno o realtà?

Alfa Romeo GTA è la sportiva dei sogni!

Dopo le indimenticabili 156 GTA e 147 GTA due sportivissime vetture italiane, spinte dal glorioso motore V6 da 3,2 litri, mancava nel listino del marchio torinese un modello ad altissime prestazioni che riportasse questa sigla: da qui l’ipotesi della nuova Alfa Romeo Giulia GTA !

Alfa Romeo Giulia GTA

Molti di Voi penseranno che già le versioni Quadrifoglio di Stelvio e Giulia sono delle supercar, certo, il 2,9 litri V6 bi-turbo da ben 510 cavalli assicura alla berlina e SUV prestazioni degne di una supercar, ma c’è chi è andato oltre!

Il V6 Busso potrebbe ritornare in voga, unitamente ad un netto alleggerimento della carrozzeria, che in questo caso potrebbe far largo impiego di materiale composito, alluminio e magnesio. 

Dalla BMW c’è da aspettarsi una nuova M3 ed M4 dalle prestazioni esplosive, unitamente al lancio della Competition, versione ancora più spinta, l’idea quindi a Torino è quella di affiancare alla Quadrifoglio, un modello decisamente over size!

Il V6 da 2,9 litri studiato e messo a punto dagli ingegneri Ferrari potrebbe arrivare ad erogare così oltre 620 cavalli, ben 110 in più degli attuali 510.

Se così fosse la potenza specifica di questo motore supererebbe la soglia dei 215 cavalli litro, il tutto senza alcun ausilio…ibrido!

L’idea che viaggia in rete e che è tra le più accreditate, è che da Torino per i 110 anni del marchio, arrivi in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra una potentissima Alfa Romeo Giulia GTA .  

Esteticamente le uniche modifiche potrebbero riguardare il cofano motore interamente in fibra di carbonio, un paraurti anteriore ancora più rastremato e ricco di prese aria e sedili racing!

Cerchi da 20 pollici, impianto frenante con dischi in carbo-ceramica, assetto elettronico variabile, impianto di scarico akrapovic ed una colorazione, commemorativa!

Ci sono tutti gli ingredienti per dar vita ad una super sportiva come mai nessun altra, con prestazioni da riferimento: 0-100 in 3 secondi e velocità massima oltre 330 km/h!

Stiamo sognando o anticipando un atteso debutto? Vedremo…

Render by LP Design

ReporTMotori TV

Newsletter