in ,

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake combina praticità e sportività. 

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake model year 2020 si presenta con dimensioni maggiori: misura 4,68 mt di lunghezza, 1,83 mt. di larghezza con un’altezza quasi simile alla precedente.

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

Tutto ciò si risolve in una maggiore capienza del bagagliaio pari ora a 505 litri ed una apertura maggiorata che consente una maggiore facilità di carico.

Il frontale è inclinato in avavnti secondo il classico stile “sharknose” con cofano motore allungato su cui si nota un rigonfiamento (powerdome),  esigenza legata e alla necessità di ospitare un propulsore più ingombrante, e un vezzo estetico.

I fari piatti, con la mascherina del radiatore Matrix con la Stella a tre punte Mercedes, caratterizzano il frontale.

I gruppi ottici posteriori, stretti e sdoppiati, la parte superiore dell’auto schiacciata e la coda in perfetto stile Gran Turismo  danno un tocco di eleganza e sportività.

La nuova Mercedes CLA Shooting Brake viene oggi presentata negli allestimenti ExecutiveBusiness, Premium e  Sport.

I propulsori adottati sul model Year 2020, sono un 1.332cc, con 136 cv e cambio manuale a 6 rapporti: è questo il propulsore della versione CLA 180; sulla CLA 200  Shooting Brake è adottato sempre il propulsore di 1.332 cc ma con una diversa potenza pari a 163 cv; su questa versione  è adottato il cambio “7G-DCT”.

La CLA 220 Shooting Brake adotta invece un 2.0 di cilindrata, quattro cilindri 190 cv, mentre la CLA 250 di cavalli ne sviluppa 224 ed è disponibile anche con la trazione integrale 4Matic.

Per i propulsori diesel, si parte dalla CLA 180d Shooting Brake di 1.4 cc e 116 cv; segue la CLA  200d Shooting Brakedi 2.0 cc, 150 cv e cambio “8G-DCT”;  sulla CLA 220d  Shooting Brake troviamo sempre il 2.0 di cilindrata ma i cavalli sono 190.

 Gli interni sono la giusta combinazione fra materiali di qualità, stile e tecnologia:  relativamente a quest’ultima il sistema MBUX  ( Mercedes-Benz User Experience), attivabile con il comando vocale “Hey Mercedes”  fornisce una esperienza di guida e di intrattenimento fuori dall’usuale. La tecnologia non si ferma qui, perché sull’auto troviamo  a disposizione del conducente vari sistemi di assistenza alla guida come la regolazione della distanza dall’auto che precede, il mantenimento della corsia, la frena di emergenza automatica, l’anti sbandamento e la vibrazione del volante qualora si superano le linee di mezzeria.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz 190 2.5-16 Evolution II

Mercedes-Benz 190 2.5-16 Evolution II all’asta!

Renault Megane MY2020

Renault Megane MY2020: arriva l’ibrido!