in ,

Mazda CX-30 ed il nuovo Skyactiv-G da 150 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX-30 è un crossover che stupisce.

Compatto, sinuoso, elegante, innovativo, Mazda CX-30 sta conquistando, sempre più, il pubblico italiano e non solo…

Mazda CX-30

“ Il Kodo  è una delle tre arti classiche giapponesi ed è sinonimo di raffinatezza. L’obiettivo è di creare sempre qualcosa di nuovo ed unico, senza dimenticare la strada percorsa fino a quel momento. Da questo presupposto nasce il Kodo Design, ispirato al movimento energico e alle linee armoniche presenti in tutto ciò che ci circonda”.

Queste sono parole di Peter Birtwhistle , colui c he ha disegnato le linee di Mazda: per Mazda , Kodo Design significa una carrozzeria muscolosa con una solida struttura, un’auto che trasmette fascino  ed eleganza: è questa  la Mazda Cx-30,  auto che vuole far trasparire solo ciò che è necessario dalla tradizione giapponese.

Lunga 4,395 mt., larga 1.795 mt.,ed alta 1,540 mt., la Mazda CX-30 racchiude in sé i tre fattori del design Kodo: la bellezza, l’equilibrio, il gioco della luce: tutto ciò significa un design minimalista e concreto. Ed in questo contesto molto minimalista, risaltano i fari full LED ed i cerchi in lega da 18 oppure da 16 pollici.

Anche l’abitacolo riassume in sé questo concetto: un posto di guida comodo, raccolto e senza eccessi con tanto spazio intorno al passeggero. Il posto di guida è il centro dove converge lo schermo da 8,8 pollici.

Un valido sistema di navigazione  integrato con  Android Auto ed Apple CarPlay  soddisfa ogni esigenza. Sull’auto è possibile scegliere l’impianto audio “Mazda Harmonic Acoustics” con 8 altoparlanti,  di serie, oppure un  impianto Bose a 12 altoparlanti per offrire una superiore qualità di ascolto.

Il tunnel centrale, sul quale è posizionata la leva del cambio, il portabicchieri e la manopola del Commander  con la quale è possibile usare il sistema Android Auto ed Apple Carplay, creano “l’isola” del comando di fronte al conducente. 

Nell’abitacolo lo spazio è sufficiente per tutti, la seduta è valida ed il bagagliaio offre una capacità di 430 litri.

Le novità estetiche sono rappresentate dalla griglia anteriore di nuovo design, dall’adozioe di  luci  posteriori a LED e dal sistema di sicurezza i-Activesense che comprende il Cruise Control adattivo con la funzione Stop&Go per le versioni con trasmissione automatica ed il sistema di fari adattivi a LED. 

La gamma dei propulsori per Mazda CX-30  si amplia con la nuova motorizzazione ibrida a benzina 2.0L Skyactiv-G da 150 Cv.

Questo propulsore completa l’offerta dei propulsori Skyactiv-G da 122 Cv e Skyactiv-X da 180 Cv e dal diesel Skyactiv-D da 116 Cv.

Il nuovo propulsore Skyactiv-G 2.0L si avvale di tecnologie sofisticate, come il dispositivo di disattivazione dei cilindri, il sistema Mazda Hybrid con nuove modalità di lubrificazione e raffreddamento. 

Con il nuovo motore la velocità massima è di 198 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 passa ad 8,8 secondi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 850

Fiat 850 l’erede della pratica ed innovativa 600!

Peugeot 2008

Peugeot 2008 punta sull’elettrico e… l’i-cockpit!