Menu

Fiat Panda Hybrid Launch Edition l’era dell’ibrido!

Fiat Panda Hybrid Launch Edition festeggia i 120 anni di storia. 

Una novità che rappresenta una pietra miliare nella storia FCA: Fiat Panda Hybrid Launch Edition è la svolta vera per il marchio torinese!

Un motore FireFly da un litro, con una potenza massima di 70 cavalli e 92 Nm di coppia massima, un propulsore che lavora in simbiosi con un’unità elettrica BSG (Belt Integrate Starter Generator) da 12 Volt ed una batteria al litio. 

Fiat Panda Hybrid Launch Edition

Rispetto al propulsore da 1,2 litri Fire da 69 CV, vanta un abbattimento di consumi e di emissioni nell’ordine del 20%. 

La Panda Hybrid è riconoscibile attraverso un badge a forma di H formata da due gocce di rugiada, presenti sul montante centrale. 

La Rugiada sarà il simbolo della nuova era ibrida FCA!

La Fiat Panda Hybrid è gia disponibile nelle concessionarie ufficiali, i primi esemplari saranno consegnati a partire da fine Gennaio. 

Il nuovo propulsore FireFly Hybrid raccoglie l’eredità del celebre Fire da 1,2 litri, tante le novità tecniche di questo concentrato di tecnologia. 

Un 3 cilindri, 2 Vavole per cilindro con singolo albero a camme in testa con variatore di fase continuo e valvola EGR esterna. 

Il basamento cilindri è stato sviluppato in collaborazione con Teksid, ed è realizzato in lega di alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa. 

Il rapporto alesaggio/corsa è pari a 1,24!

L’unità BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi, con batteria al litio da 11 Ah di capacità ed una potenza massima di 3.600 W. 

La Fiat Panda Hybrid Launch Edition al di sotto dei 30 km/h si spegne selezionando la posizione del cambio in folle: nella modalità veleggiamento la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura. 

Al propulsore ibrido FireFly è abbinato un cambio manuale a 6 marce C514 che esalta manovrabilità ed efficienza. 

In sesta marcia, il rapporto lungo contribuisce a migliorare il consumo in ambito extraurbano.

ReporTMotori TV

Newsletter