in

Noleggio auto a lungo termine per privati: ecco come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Il noleggio auto lungo termine è un servizio relativamente recente nel mondo dell’automotive e consiste nel prendere a noleggio un’auto per un periodo variabile tra i 24 e i 60 mesi senza dover sborsare immediatamente una grossa cifra e senza doversi preoccupare dei costi di gestione e manutenzione del veicolo.

Dunque, nessuna spesa imprevista da temere oltre al canone di noleggio già fissato per contratto.

Il noleggio auto lungo termine era nato inizialmente come dedicato ai professionisti, per le auto aziendali, i cui possessori potevano usufruire anche di importanti e ambiti sgravi fiscali; un ottimo incentivo per rendere appetibile questa forma di “possesso momentaneo” del mezzo.

noleggio auto

Con il passare degli anni il noleggio auto a lungo termine si è andato sempre più perfezionando e ha cominciato a rendersi appetibile anche agli occhi dei privati, aprendosi così ad un mercato totalmente nuovo e molto ampio.

Vediamo più nel dettaglio dunque, come funziona il NLT per i privati e quali sono i principali vantaggi rispetto all’acquisto.

Il primo e principale vantaggio di rivolgersi al noleggio a lungo termine per la propria auto nuova è sicuramente quello che non vi è alcuna spesa iniziale impegnativa da sostenere.
Ovvero, stiamo parlando di noleggio auto a lungo termine senza anticipo, che quindi permette a chiunque, come a famiglie monoreddito o giovani di potersi permettere un’auto nuova senza vedere prosciugato il proprio conto.
E’ possibile scegliere tra auto e moto di ogni marca e modello, e dunque disporre subito del veicolo che più ti piace al costo di canone mensile. Ci sono mezzi adatti per ogni esigenza: dai single a chi ha famiglia numerosa, da chi guida in città a chi la guiderà soprattutto in vacanza e/o su terreni accidentati, diesel o benzina.

Nessuno stress! Grazie al noleggio a lungo termine non dovrai più preoccuparti di bollo e assicurazione; è tutto già incluso nel canone e potrai scordarti di segnare date sul calendario e fare versamenti, con l’incubo che per qualche nuova legge, il costo di queste “tasse” possa salire vertiginosamente da un anno all’altro.

Nessuna paura! Uno dei timori che ogni persona ha quando acquista un’auto nuova e quello di incidentarla, e dunque vedere aumentata la propria assicurazione e allo stesso tempo svalutata l’auto in caso di rivendita.
Con il noleggio auto a lungo termine tutto ciò non esiste, e in caso di sinistro l’azienda di noleggio si preoccupa anche di fornire un’auto sostitutiva per il tempo richiesto dalla riparazione del mezzo.

Vediamo quali sono i principali servizi/costi che vengono ad essere già compresi in un contratto di noleggio a lungo termine:

  • ● Immatricolazione
  • ● Bollo Auto
  • ● Messa su strada
  • ● Assicurazione RCA
  • ● Assicurazione sulla persone (conducente e trasportati)
  • ● Esonero da responsabilità in caso di furto, danno incendio
  • ● Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • ● Chilometraggio
  • ● Soccorso stradale H24
  • ● Assistenza dedicata

Altro aspetto da non sottovalutare è quello che al termine del periodo di noleggio  potrai decidere se restituire l’auto all’agenzia oppure acquistarla, ovviamente usufruendo di uno scalo sul prezzo in base alle mensilità già versate.

Quindi, grazie al noleggio a lungo termine, l’auto diventa davvero puro piacere e smetterà per sempre di essere una fonte di preoccupazione. Anche per i privati.

Scritto da admin

McLaren Speedtail la hypercar da oltre 400 km/h!

Porsche Macan GTS ed il biturbo da 380 cv!