in ,

Più potenza e coppia per la nuova BMW R 1250 GS

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW R 1250 GS

Grazie all’evoluzione globale del motore boxer, la nuova BMW R 1250 GS raggiunge un nuovo livello di potenza e coppia, ma non solo.

Anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia della nuova BMW R 1250 GS , soprattutto ai regimi bassi, è stata sensibilmente ottimizzata.

Il nuovo propulsore ottiene inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente piacevole. Per ottenere questo risultato, con la tecnologia BMW ShiftCam è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad di serie una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione. Gli alberi a camme di aspirazione sono state configurate inoltre in modo tale da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata (in passato catena a rulli), l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.

Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
Sono disponibili di serie due modalità di guida, per adattarsi alle richieste individuali dei piloti. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in entrambi i modelli e consente una partenza confortevole in salita.

Le modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC (nuovo) sono disponibili come optional ex fabbrica.
È disponibile come optional l’opzione “Modalità di guida Pro”, che comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e nella R 1250 GS anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”. Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. L’ABS Pro (parte della modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.

La regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto, ora è disponibile anche per la R 1250 GS .
Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e si verifica una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort e un’ammortizzazione ottimali e un comportamento su strada molto stabile – ora disponibile anche per la R 1250 RT.

I proiettori a LED sono di serie per la R 1250 GS e la luce diurna a LED è disponibile come optional ex fabbrica per entrambi i modelli. La nuova R 1250 GS è dotata ora di serie di proiettori a LED. Sia per la
R 1250 GS che per la R 1250 RT, dotata di proiettori alogeni, la luce diurna a LED è inoltre disponibile come optional.
Connectivity: strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie nella R 1250 GS.
La nuova R 1250 GS dispone ora di serie dell’allestimento Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad di serie, il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività.
La R 1250 RT è dotata di un display TFT a colori da 5,7 pollici. Lo completano un tachimetro e un contagiri analogici.

Highlight delle nuove BMW R 1250 GS 
• Motore boxer di nuova generazione con tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione..
• Ancora più potenza sull’intero arco di regimi, valori di consumo e di emissione ottimizzati nonché silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia incrementati.
• Più potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min).
• Aumento di cilindrata a 1 254 cm3 (prima: 1.170 cm3).
• Apertura asincrona delle valvole sul lato aspirazione per ottimizzare il vortice e migliorare quindi la combustione.

Scritto da admin

Le Ferrari Monza SP1 e SP2 gommate Pirelli PZero

Oltre 5000 ordini per la Alpine A110 Premiere Edition