in ,

F1 GP Francia: Hamilton domina e vince su Verstappen e Raikkonen

Tempo di lettura: 2 minuti

Lewis Hamilton c’è, domina, controlla e vince il GP di Francia a Le Castellet, davanti a Max Verstappen secondo e Kimi Raikkonen terzo.

Una gara rocambolesca, avvincente e ricca di sorpassi al contrario dell’ultimo GP in Canada: Hamilton si porta ora nuovamente in testa al campionato con 145 punti davanti a Sebastian Vettel a 131.

Al via il tedesco parte bene ma in staccata alla prima curva tocca la Mercedes-Benz di Bottas (Vettel ha ammesso che si è trattato di un suo errore), entrambi sono costretti ad una sosta ai box, Vettel per sostituire il musetto, Bottas per la posteriore sinistra.

Dal secondo giro Vettel inizia una rimonta furiosa che lo ha portato fino al quinto posto, pur scontando una penalizzazione di 5” per l’incidente al via.

Ottima gara per Max Verstappen che da qualche gp riesce a stare davanti al compagno di squadra. Anche il finlandese della Ferrari, Kimi Raikkonen, ha fatto una buona gara anche se ha attaccato a suon di giri veloci solo nella parte finale riuscendo a sopravanzare Daniel Ricciardo quarto, penalizzato da un problema tecnico alla sua monoposto.

Chiudono la top ten, Kevin Magnussen sesto con la Haas, ancora una volta è lui a portare i punti al team americano, mentre il compagno Grosjean rimane a secco e forse sta perdendo il sedile per la prossima stagione. Bottas settimo con la seconda Mercedes, ottavo Carlos Sainz con la Renault e a chiudere Hulkenberg, nono, sempre con la Renault. A punti, in decima posizione, Charles Leclerc , sempre più convincente con la Sauber Alfa Romeo e del quale si dice possa essere il futuro pilota della Ferrari in sostituzione di Raikkonen.

Le parole a caldo dei piloti
Lewis Hamilton : “Sono grato ai ragazzi in pista e in fabbrica, hanno fatto un lavoro straordinario”.
Max Verstappen : “E’ stata una bella gara, volevo sorpassare Lewis ma non mi è stato possibile”.

Kimi Raikkonen : “Una buona rimonta, avevamo tanta velocità che ci ha permesso di stare sul podio”.

Vettel : “Credo di aver fatto un’ottima partenza. Non ho avuto spazio, ho bloccato le ruote e purtroppo è andata così. Un peccato per Valterri perché ho distrutto la sua gara ma anche la nostra”.

Un GP di Francia che rimescola ancora questo mondiale 2018, con la Mercedes che, con l’evoluzione della sua power unit è tornata a dettare il ritmo in gara sia sulla Ferrari sia sulla Red Bull. Ora si torna in pista già domenica prossima in Austria, sul circuito di proprietà della Red Bull, e la lotta tra i tre top team si farà ancora più accesa.

Classifica Piloti
1° Hamilton 154, 2° Vettel 131, 3°Ricciardo 96 4°Bottas 92 , 5°Raikkonen 83.

Classifica Costruttori
Mercedes 237 p., Ferrari 214, Red Bull 164, Renault 62, Mclaren 40.

a cura di Carlo Rallo
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà Katrin ADT il nuovo CEO di smart a partire dal mese di Settembre