in

Daniel Ricciardo fa scintille e vince il GP di Cina davanti a Bottas e Raikkonen

Tempo di lettura: 2 minuti

daniel ricciardoDaniel Ricciardo è lui l’uomo del giorno in Formula 1.

Con la sua Red Bull , Daniel Ricciardo vince un incredibile Gp di Cina davanti a Bottas (Mercedes) e Raikkonen (Ferrari) che vanno sul podio per i due top team.  Il pilota australiano – sesta vittoria per lui in carriera – ha effettuato una gara straordinaria con due super sorpassi, il primo su Hamilton e il secondo su Bottas.

Il pilota della Red Bull ha approfittato al meglio della safety car entrata per permettere di pulire la pista dai detriti lasciati dall’incidente tra le due Toro Rosso avvenuto al 31°giro, cambiando strategia ha montato le gomme gialle e iniziato la sua rimonta fino alla prima posizione.

 Delusione Vettel 
Al via il tedesco della Ferrari chiude la porta al compagno di squadra e mantiene la prima posizione. Questa volta però Sebastian – molto lento il suo pit stop – non è riuscito a mantenere la testa della corsa facendosi superare da Bottas. Il crash con Verstappen, poi, ha causato danni alla sua monoposto che lo hanno fatto scivolare fino all’ottava posizione, superato nel finale anche da Alonso.

Hamilton mai competitivo
ll campione del mondo, quarto al traguardo, non è mai stato competitivo in gara e stavolta prende la paga dal compagno di squadra Bottas.

Caso Verstappen
Inizio di mondiale da dimenticare per il pilota olandese. Anche in Cina ne ha combinata una delle sue.  Quando aveva l’occasione per recuperare dopo aver sfruttato l’opportunità della safety car, è uscito di pista durante la fase di sorpasso su Hamilton e nel successivo tentativo di  attacco, stavolta su Vettel, ha centrato  la Ferrari del tedesco. Per questa sua azione è stato penalizzato con 10” che lo hanno relegato al quinto posto dietro Hamilton.

La top ten
Così al traguardo: Ricciardo, Bottas, Raikkonen sul podio. Quarto Hamilton, quinto Verstappen.  Completano la top ten al sesto posto un buon Nico Hulkenberg su Renault, settimo Fernando Alonso (Mclaren), ottavo Vettel con la Ferrari, al nono posto lo spagnolo della Renault Carlos Sainz e Kevin Magnussen con la Haas.

Ricciardo: “Il mio team ha fatto un lavoro strepitoso e oggi la strategia ha aiutato tanto. Devo ringraziare tutti per questa vittoria che è un po’ diversa dalle altre e molto significativa. Sono molto contento di quello che ho fatto e di avere sfruttato l’opportunità.

La classifica piloti vede Vettel mantenere la testa della classifica con 54 punti davanti a Hamilton 45, Bottas 40, Ricciardo 37, Raikkonen 30. In classifica costruttori Mercedes con 85 punti è ora davanti alla Ferrari di un solo punto (84). Terzo posto per la Red Bull con 55 punti, quarto per la Mclaren con 28 punti e quinto Renault con 25.

Prossimo appuntamento il 29 aprile a Baku per il GP di Azerbaijan.

a cura di Carlo Antonio Rallo
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Sul circuito del MotorLand Aragon, vittoria per Jonathan Rea in gara 1

e-tron: al via i preordini della prima elettrica Audi