in ,

Mercedes approva un importante piano di azione per i motori Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Board of Management Daimler ha approvato un intenso piano di azione per i motori Diesel: “Il dibattito pubblico sulle motorizzazioni Diesel sta generando incertezza, in particolare per i nostri Clienti. Pertanto, abbiamo deciso di attuare ulteriori misure al fine di rafforzare la fiducia verso questa tecnologia e rassicurare gli automobilisti che guidano vetture diesel e ,” ha dichiarato Dieter Zetsche, CEO di Daimler AG e Head di Mercedes-Benz Cars. “Siamo infatti convinti che i motori diesel continueranno ad essere imprescindibili nel mix di vendita anche in futuro, per il basso impatto in termini di emissioni di CO2.”

In sintesi il piano prevede una sostanziale estensione delle azioni di servizio attualmente in atto sui motori Diesel e una più rapida introduzione sul mercato della nuova famiglia di motori diesel.

Estensione dell’azione di servizio volontaria
Già dal mese di marzo, Mercedes-Benz ha offerto ai propri clienti di vetture compatte un miglioramento delle emissioni di NOx per uno specifico propulsore. Circa il 45 per cento di queste vetture sono state già aggiornate. Per i clienti della classe V è stata effettuata una analoga azione di servizio volontaria che finora ha interessato il 75 per cento dei veicoli in Germania.

Al fine di migliorare efficacemente le emissioni di serie di ulteriori modelli, Daimler ha ora deciso di estendere l’azione di servizio ad oltre tre milioni di veicoli Mercedes-Benz. Gli ingegneri della Casa, utilizzeranno l’azione di servizio per applicare le più recenti conoscenze acquisite durante lo sviluppo della nuova famiglia di motori diesel.

Le misure da adottare riguarderanno quasi tutti i veicoli EU5 e EU6 circolanti in Europa e saranno condotte in stretta collaborazione con le autorità di regolamentazione tedesche. L’azienda sta investendo circa 220 milioni di euro. Le azioni di servizio non comporteranno costi per i clienti.

L’attuazione delle misure inizierà nelle prossime settimane continuando per un lungo periodo. In questo modo, Daimler contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto dai veicoli diesel nelle metropoli europee.

Lancio sul mercato più veloce della nuova famiglia di motori

Mercedes-Benz ha già dimostrato che i motori diesel possono soddisfare anche le future rigide norme UE sulle emissioni con una famiglia di motori completamente nuova. Con un investimento di circa 3 miliardi di euro, l’azienda ha sviluppato una nuova generazione di motori i cui esemplari valori di emissioni sono stati confermati anche da misurazioni effettuate da

Istituti indipendenti. Seguendo il lancio sul mercato del nuovo quattro cilindri OM 654 nella nuova Classe E nel 2016 saranno rapidamente introdotti sul mercato i nuovi motori modulari.

Soluzioni per la mobilità del futuro

Daimler continuerà a dare il proprio significativo contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria nelle città ed alla protezione dell’ambiente con la sistematica elettrificazione dei propri veicoli, con servizi di mobilità innovativi come moovel e car2go e con motori a combustione interna sempre più puliti. I motori diesel continueranno a svolgere un ruolo importante ancora per molto tempo grazie alla loro efficienza significativamente maggiore rispetto ai motori a benzina.

Scritto da admin

Renault Twingo La Parisienne: eleganza ed esclusività!

Dinamica: il tessuto non tessuto firmato Miko e made in Italy