Menu

Performance elevatissime per la nuova Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type RLa nuova Honda Civic Type R è stata progettata ex-novo per offrire l’esperienza di guida più entusiasmante nel segmento delle berline sportive – su strada e circuito.

Civic Type R è stata sviluppata di pari passo alla nuova Civic berlina 5 porte con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dinamiche e il livello di sofisticazione di entrambi i modelli.

Eredita le elevate prestazioni della famiglia di berline Honda coniugando la purezza del telaio a trazione anteriore con un design aggressivo e dinamiche sofisticate.
Il nuovo volano a massa singola abbinato al leggero cambio manuale a sei rapporti riduce il peso d’inerzia della frizione del 25% coniugandosi con un rapporto di trasmissione finale ridotto del 7% per migliorare la reattività in accelerazione. La funzione di abbinamento dei giri rende più fluida la cambiata eliminando il fastidioso “contraccolpo” causato da un numero di giri eccessivo o insufficiente. La funzione di abbinamento dei giri aumenta ulteriormente il piacere di guidare un’auto sportiva con cambio manuale.

La struttura della carrozzeria leggera e considerevolmente rigida – frutto di nuove tecniche di ingegneria e costruzione – si coniuga con il centro di gravità più basso e con un nuovo e sofisticato sistema di sospensioni per dar vita ad una guida sempre dinamica ed esaltante.
L’avanzato sistema di sospensioni anteriori a doppio perno riduce l’effetto della coppia sullo sterzo migliorandone la sensibilità nelle curve strette. Al posteriore, il nuovo sistema multi-link migliora il comfort di guida di Type R insieme alla stabilità ad alte velocità.

Nuova Honda Civic Type RIl servosterzo elettrico a doppio pignone e rapporto variabile è una novità per Type R, che si avvale di un sistema simile a quello montato sulla Civic 5 porte pur ottimizzandone il rapporto variabile in modo da offrire una sensibilità più diretta e sicura ad alte velocità.
La massima potenza erogata dal sofisticato motore TURBO VTEC da 2 litri è di 320 CV a 6.500 giri/min. mentre la coppia massima è di 400 Nm da 2.500 giri/min. a 4.500 giri/min. Passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 272 km/h, aggiudicandosi così il titolo di auto più veloce e con l’accelerazione più reattiva della categoria. Ha inoltre segnato il giro più veloce mai completato da una Type R sul circuito di Nurburgring Nordschleife in 7 min. e 43,8 sec.

La nuova Civic Type R vanta nuove modalità di guida – alla “Sport” e “+R” specifica per i circuiti, si è aggiunta la configurazione “Comfort” – che regolano su misura la taratura delle sospensioni, la geometria dello sterzo e la risposta dell’acceleratore. Rispetto alla precedente versione di Type R, la differenza più consistente tra le forze di ammortizzamento delle singole modalità di guida offre alla nuova vettura una maggiore fruibilità su diversi tipi di fondi stradali. In particolare, la modalità Comfort offre maggiore capacità di ammortizzamento della sospensione abbinato a una minore reattività dello sterzo.

Nuova Honda Civic Type RLa linea aggressiva afferma con decisione il carattere dinamico di Civic Type R. Più larga, più lunga e più bassa di tutti i suoi predecessori, la nuova Civic presenta sporgenze contenute oltre a linee tese e vigorose. Un “volto” risoluto e aggressivo, passaruota pronunciati e bocchette anteriori e posteriori scolpite delineano l’attitudine sportiva di Civic.
Le dotazioni aerodinamiche comprendono un sottoscocca uniforme, sporgenze anteriori contenute e bocchette di ventilazione distintive per un assetto sportivo e risoluto. Queste caratteristiche contribuiscono a raggiungere il miglior bilanciamento della categoria tra sollevamento e trazione, offrendo una maggiore stabilità ad alte velocità.
La qualità, il comfort e il livello di rifiniture dei nuovi interni sono significativamente migliorati. Gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori godono di maggiore visibilità e spaziosità mentre l’ampio vano di carico e l’innovativo telo copribagagli con scorrimento laterale la consacrano berlina ad alte prestazioni più pratica e versatile della categoria.

La nuova Civic Type R è stata progettata nel quadro dello stesso programma di sviluppo degli altri componenti della famiglia Civic di decima generazione: il progetto globale di più ampio respiro dedicato a un singolo modello nella storia di Honda.

La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata nell’estate 2017 presso lo stabilimento britannico Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione internazionale della Civic berlina di 10a generazione.
Type R sarà esportata in tutta Europa e in altri mercati mondiali, tra cui Giappone e Stati Uniti. Il suo sbarco in Nord America segnerà l’avvio ufficiale delle vendite di questo modello nella regione.

ReporTMotori TV

Newsletter