in ,

Nuova Audi RS 3 : Sportback e la Sedan non sono mai state così potenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan (la prima Audi compatta tre volumi con marchio Audi Sport) si caratterizzano per il 5 cilindri di serie più potente al mondo: il 2.5 TFSI.

Il propulsore della nuova Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan ,  eroga 400 CV di potenza, ben 33 CV in più rispetto alla generazione precedente cui si aggiunge un peso ridotto di 26 kg grazie al basamento in alluminio. La coppia massima di 480 Nm è disponibile già a 1.700 giri e resta costante fino a 5.850 giri/min. I nuovi modelli Audi Sport accelerano da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. La fulminea accelerazione è accompagnata dal sound inconfondibile del 5 cilindri, derivato dall’accensione alternata di cilindri immediatamente adiacenti e cilindri distanti. A richiesta Audi aumenta la velocità massima (limitata elettronicamente) da 250 a 280 km/h. Nel ciclo NEDC, RS 3 Sportback e RS 3 Sedan consumano 8,3 litri di carburante per 100 km.

La potenza del cinque cilindri della nuova Audi RS 3 , si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro. La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce le coppie di trazione in modo variabile tra gli assali. Quanto più sportivo è lo stile di guida del conducente, tanto più velocemente e frequentemente la maggior parte della coppia viene inviata all’assale posteriore.

La gestione quattro è integrata di serie nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, esattamente come lo sterzo, il cambio S tronic, la gestione del motore, le farfalle dei gas di scarico comandabili tramite tasto sulla consolle centrale e l’assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (a richiesta). Il conducente può influire sul funzionamento di questi componenti scegliendo tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual. Il controllo elettronico della stabilità (ESC), con gestione selettiva delle coppie sulle singole ruote e la modalità sportiva specifica RS, migliorano ulteriormente la maneggevolezza.

In abbinamento a servosterzo progressivo, assale posteriore multilink a quattro bracci ed assetto rigido con abbassamento delle sospensioni di 25 mm rispetto ad A3, RS 3 coniuga uno straordinario dinamismo ad una stabilità senza pari. La carreggiata anteriore misura +20 mm rispetto al modello A3. Di conseguenza, i passaruota sono ancora più pronunciati. I nuovi modelli Audi Sport montano di serie cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35, abbinati a dischi freno con un diametro di 370 mm. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici. Per l’assale posteriore vengono invece utilizzati dischi da 310 mm di diametro e pinze flottanti.

Scritto da admin

La Ducati 1299 Superleggera vince in Cina nel Pan Delta Series

CASE: il futuro parte dal presente con Mercedes Me